agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | A Empoli spezzato un tabù, gara numero 100 per Mina

Yerry Mina in Empoli-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo due pareggi nelle ultime due gare di campionato contro Udinese e Napoli, ha finalmente trovato il suo primo acuto stagionale fuori casa in questa Serie A battendo l’Empoli per 1-0 al Castellani (qui la cronaca integrale della gara), rilanciandosi così nella corsa per la salvezza (dove attualmente sono coinvolte 7 squadre, dal Lecce allo stesso Cagliari, in soli 5 punti).

Tabù

Il Cagliari è tornato a vincere una gara in trasferta in A per la prima volta dal 27 febbraio 2022 (2-1 vs Torino). La formazione isolana era una delle tre, assieme a Lecce e Frosinone, a non aver trovato ancora la vittoria in gare esterne in questo campionato. I rossoblù, inoltre, hanno battuto l’Empoli in Serie A per la prima volta dal 14 maggio 2017 (3-2, con Massimo Rastelli in panchina), dopo una serie di cinque gare senza successi contro i toscani. Il Cagliari, oltre ad aver portato a casa una vittoria che mancava da 7 gare (l’ultima, prima di questa, era stata il 14 gennaio scorso, 2-1 contro il Bologna), è riuscito anche a mantenere la porta inviolata, cosa che ai sardi non riusciva in massima divisione in partite lontano dalla Sardegna dal 21 aprile 2021 (0-1 contro l’Udinese, con Leonardo Semplici in panchina).

Prime volte

Il match del Castellani ha visto non solo la prima affermazione esterna del Cagliari in questa stagione ma anche la prima sconfitta dell’Empoli da quando Davide Nicola siede sulla panchina dei toscani. Gli azzurri, inoltre, dopo una vittoria e due pareggi, hanno perso la prima partita casalinga in A dallo 0-3 del 7 gennaio scorso contro il Milan.

A secco

L’Empoli non ha segnato nella sfida contro il Cagliari. In entrambe le sfide in cui i toscani non hanno fatto gol nelle nove gare casalinghe giocate in A contro i sardi, i toscani hanno poi sempre perso la partita. La prima risale al 25 ottobre 2014 (0-4), quando sulla panchina isolana sedeva Zdenek Zeman.

Fattore ripresa

La gara tra Empoli e Cagliari è stata decisa con una rete – la prima del suo campionato – di Jakub Jankto al 70′. Ciò testimonia ulteriormente come i toscani e i sardi siano in difficoltà nell’essere incisivi in fase realizzativa nella prima frazione. Numeri alla mano, infatti, azzurri e rossoblù sono le formazioni che in questo campionato in Serie A non hanno trovato il gol nel primo tempo in 21 delle 27 gare fin qui disputate in stagione (nessuna squadra ha fatto peggio in questo tipo di situazione).

Leadership e riscossa

Il riscatto recente del Cagliari parte sicuramente dalla leadership di uno dei suoi uomini di maggiore esperienza nel reparto arretrato ovvero il colombiano Yerry Mina, autore di una grande prova contro l’Empoli nel giorno in cui l’ex Fiorentina, Barcellona ed Everton ha collezionato la sua centesima presenza complessiva nei cinque maggiori campionati europei. Chi invece attendeva da diverso tempo il proprio riscatto è Jakub Jankto. Il centrocampista ceco è tornato a segnare  un gol in Serie A 1.036 giorni dopo dall’ultima volta, dalla rete del 2 maggio 2021 contro la Roma, quando Jankto vestiva la maglia della Sampdoria. Il numero 21 del Cagliari è inoltre il primo giocatore della Repubblica Ceca ad andare a segno in massima divisione con i sardi.

La Redazione

 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox