agenzia-garau-centotrentuno

Bologna-Cagliari: un attacco da ritrovare contro una delle squadre più in forma

Roberto Piccoli durante Cagliari-Bologna | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

A Bologna per fare punti. Questo il mantra della squadra di Davide Nicola in vista del prossimo impegno di Serie A. Vediamo allora dati e curiosità sulla gara del Cagliari in Emilia grazie al report della Opta.

Precedenti
Grande equilibrio nelle ultime 14 sfide tra Bologna e Cagliari in Serie A: cinque successi per parte e quattro pareggi. Più nel dettaglio, nelle ultime sette gare tra le due formazioni nel massimo campionato, nel match d’andata hanno sempre vinto gli emilani (quattro volte) mentre al ritorno hanno ottenuto il successo i sardi (tre volte). Dopo il 2-0 nella gara d’andata dello scorso 29 ottobre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari per la terza volta in Serie A, dopo il 2013/14 e il 1965/66. Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A (8V, 3N), vincendo tutte le tre più recenti; l’ultimo successo dei sardi al Dall’Ara contro gli emiliani nel torneo risale al 10 gennaio 2010 (1-0 con gol di Alessandro Matri, con Massimiliano Allegri allenatore).

Momento
Da inizio 2025, il Bologna ha perso solo una gara su nove giocate in Serie A (4V, 4N) – soltanto la Roma è imbattuta nel periodo – e ha segnato 15 gol (come il Napoli): meno soltanto di Atalanta e Roma (entrambe 16) in questo anno solare. Il Bologna ha vinto sette delle ultime nove gare casalinghe in Serie A (1N, 1P), incluse tutte le ultime quattro; da inizio novembre, quella rossoblù emiliana è la squadra con il miglior rendimento interno del torneo: 22 punti, due più dell’Inter.

Attacco a stento

Il Cagliari non ha segnato nelle ultime due partite di campionato e nella Serie A 2024/25 solo una volta è rimasto a secco di gol in tre match di fila: tra agosto e settembre. Bologna e Cagliari sono due delle quattro squadre, insieme a Genoa e Udinese, ad aver segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco (tutti a quota due reti) in questa stagione di Serie A. Il Cagliari è la squadra con la differenza più ampia a sfavore tra gol segnati ed Expected Goals in questo campionato: -6.3, i sardi hanno infatti realizzato 26 reti con un valore di xG di 32.3.

Singoli
Con la rete contro il Milan, Dan Ndoye eÌ€ diventato il miglior marcatore del Bologna in gare casalinghe in questo torneo (cinque gol, su sei totali); in particolare, lo svizzero ha segnato tre reti nelle ultime due presenze interne in Serie A, una in piuÌ€ di quelle realizzate nelle precedenti 27 gare giocate al Dall’Ara in campionato. Le ultime sei reti del Cagliari in campionato sono state messe a segno da sei giocatori diversi: Gianluca Gaetano, Sebastiano Luperto, Nadir Zortea, Adam Obert, Roberto Piccoli e Florinel Coman.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox