agenzia-garau-centotrentuno
Zappa in marcatura su Caprari in Benevento-Cagliari 2020-21 | Foto Valerio Spano/Cagliari Calcio

Benevento-Cagliari | Liverani cerca conferme: i precedenti dicono rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Quattro incontri giocati in massima divisione, di cui tre vittorie a favore del Cagliari contro una del Benevento. Rossoblù e giallorossi apriranno il sabato del quinto turno di Serie B, torneo all’interno del quale le due formazioni si affronteranno per la prima volta nella loro storia. Da una parte i sardi cercano conferme dopo la vittoria interna di misura per 1-0 dell’Unipol Domus contro il Modena così come dall’altra i Sanniti, reduci dal successo esterno per 2-0 del Penzo contro il Venezia.

I numeri

Il Cagliari ha vinto entrambe le trasferte di Serie A contro il Benevento. Quella campana è la squadra, tra quelle affrontate più di una volta, contro cui i sardi hanno ottenuto il 100% di successi tra Serie A e Serie B. Numeri positivi, dunque, che fanno ben sperare mister Liverani e il suo gruppo. Tuttavia il Cagliari, in vista della sfida del 10 settembre allo stadio Vigorito, deve anche sfatare un tabù non da poco, ovvero sia  aumentare il proprio score fuori dall’Unipol Domus. Difatti, in questo primo scorcio di stagione, i rossoblù hanno ottenuto solamente un punto (1-1 al Sinigaglia contro il Como) nelle prime due gare esterne di campionato. È dall’annata 1986-1987 che il Cagliari non si ferma ad un pari nelle prime 3 partite esterne in cadetteria, avendone conquistati almeno 2 nelle ultime 7 annate della competizione.

Ambizioni

Una squadra compatta e organizzata che ha l’ambizione di guadagnarsi un posto al sole in un campionato complesso come la Serie B. Il Benevento di Fabio Caserta, dopo un inizio di stagione altalenante con 1 vittoria e 1 sconfitta in 2 gare giocate, ha infatti rimesso il turbo e ha vinto le successive 2 sfide contro Frosinone e Venezia. I recenti risultati positivi confermano, quindi, come la squadra del presidente Vigorito e del direttore sportivo Pasquale Foggia (anche lui tra gli ex di questa partita), rinforzatasi con un giusto mix fatto di giovani talenti (Kubica, Koutsoupias e Karić su tutti) e di esperti della categoria (da Simy a Leverbe fino a Veseli), punti a migliorarsi dopo il settimo posto dello scorso anno. Dall’altra parte, però, c’è il Cagliari degli ex Lapadula e Viola, ora a 7 punti, che non vuole perdere troppo terreno dalla vetta che ora dista 2 punti.

All’opposto

Se da una parte c’è una squadra difensivamente attrezzata come il Benevento, che non ha ancora subito gol nei primi tempi, dall’altra c’è un Cagliari con evidenti difficoltà offensive. Indubbiamente Gianluca Lapadula, freschissimo ex di giornata, è il protagonista ancora atteso nel campionato rossoblù dopo il solo gol ufficiale realizzato dagli 11 metri in Coppa Italia contro il Perugia. Contro il suo recente passato, il numero 9 italo-peruviano potrebbe finalmente trovare la sua prima gioia in campionato dal suo arrivo in Sardegna. Cerca gloria da ex anche Nicolas Viola. Il nuovo padrone della 10 rossoblù, ereditata da Joao Pedro, è tornato titolare contro il Modena dopo due assenze di fila e punta alla svolta stagionale.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti