agenzia-garau-centotrentuno
Il capitano del San Salvatore Selargius Riccardo Uda durante la finale playoff di Serie D della scorsa stagione contro Elmas | Foto Andrea Cicotto

Basket | Dalla C Silver alla Serie B femminile: il punto sui campionati regionali

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Prendono forma i massimi campionati regionali di basket. Serie C Silver, Serie D maschile e Serie B femminile. Queste le categorie principali nel mondo della palla a spicchi isolana che si prepara a una nuova stagione, dove ancora una volta i protagonisti saranno tanti tra nord e sud.

Serie C Silver

Nonostante la promozione in C Gold dell’Esperia Cagliari (qui per vedere le nostre interviste in Via Pessagno), saranno ancora nove le squadre sarde ai nastri di partenza del massimo campionato regionale, divise quasi equamente tra il nord e il sud dell’Isola. L’Antonianum, arrivata in finale playoff contro la squadra del confermato coach Federico Manca, ha perso un elemento importante come Daniele Locci, andato proprio a rinforzare i granata nella categoria superiore. Al servizio di coach Zurru è rimasto però gran parte dello zoccolo duro visto nella scorsa stagione, ci saranno nuovamente Federico Onnis e Gianmarco Piras e si aggiungerà l’esperto Gabriele Passa, nella passata stagione all’Olimpia Cagliari, che sarà il primo avversario in campionato dei quartesi e che continuerà nell’ottica di far crescere i prodotti del proprio settore giovanile. Sull’altra sponda quartese, quella della Ferrini, confermati Putignano e Pedrazzini, che con Salone, Graviano e il giovane Gabriele Marras resteranno in biancoverde per cercare il riscatto dopo la passata stagione. A loro si unirà probabilmente anche il lungo Gianmarco Fois, mentre in panchina ci saranno le novità Daniele Cocco e Nicola Elia. Ai nastri di partenza anche il Calasetta, che ha confermato Werlich e Barreiro. Primo avversario della stagione per i sulcitani sarà la neopromossa Elmas. La società masese è riuscita a confermare gran parte del gruppo guidato nella scorsa stagione da Marco Benucci e ad aggiungere il play-guardia Carrucciu. Nel nord Sardegna ci saranno ancora due squadre che puntano sui giovani – e che si affronteranno nel primo turno di campionato – come il Cus Sassari, guidato ancora una volta da coach Gabriele Sassu, e la Sef Torres, squadra composta dai migliori giovani della Dinamo Sassari. A chiudere il cerchio il Basket Uri, che avrà in panchina coach Dario Ziranu, e soprattutto il Sant’Orsola. La squadra sassarese, sponsorizzata ancora Tavoni, ha visto la conferma di Basoli, Cordedda e del lungo Casula ma soprattutto l’arrivo di Mirko Pilo, giocatore con diverse esperienze in campionati nazionali, e il ritorno di Luigi Cesaraccio. In panca confermato coach Mazzoleni.

Serie D

Saranno invece quindici le squadre al via nella seconda serie regionale. Tante le società che cercheranno di dire la loro e raggiungere il salto in Serie C. Su tutte la Techfind San Salvatore Selargius, che dopo aver dominato la stagione regolare nella passata stagione hanno deciso di ripartire da coach Fabrizio Asunis. Confermato gran parte del roster giallonero, guidato ancora da capitan Uda, dove non ci sarà però il lungo Angelo Borghero, che nella prossima stagione giocherà con la maglia del San Sperate di coach Sorrentino, tra le squadre più attrezzate per la prossima stagione. Tenteranno di confermarsi anche Carbonia e Sennori, con i primi che cambieranno casa approdando al nuovo palazzetto cittadino. Torna in campo anche la Santa Croce Olbia, mentre dalla Promozione sono arrivate Carloforte, Su Planu e Masters Sassari. Saranno due le squadre algheresi del campionato, la Coral 93 e il CMB Alghero, mentre a sud ci saranno ancora Genneruxi, Assemini e Astro, che come guida tecnica avrà coach Roberto Frau. Ultima, ma non per importanza, il Basket Oristano, che si è rinforzato sotto le plance con l’arrivo dell’esperto lungo Porcu.

Serie B Femminile

Saranno nove le squadre a partecipare anche al massimo torneo femminile, con la Virtus Cagliari che proverà a fare ancora una volta da battistrada. Confermato il gruppo delle sarde ma anche la brasiliana Lucchini nel roster guidato da coach Staico, che ha salutato Scibelli ma ha accolto la classe ‘99 Bianconi e la guardia croata Monika Bosilj. Tenteranno di togliere lo scettro alle cagliaritane la Mercede Alghero, che ha perso però le giovani Mitreva, Usai e Kozobasiovska, il Basket Elmas, che sarà guidato dall’esperto coach Nello Schirru e il Basket Su Planu, che dovrà fare a meno di Claudia Vargiu – che giocherà in Serie A2 con la Techfind San Salvatore Selargius – ma che ha confermato gran parte del gruppo della scorsa stagione, e l’Astro Cagliari, guidato in campo dalla sempreverde Tatiana Martellini e rinforzatosi con gli arrivi di Biella e Argiolas. Ai nastri di partenza anche l’Antonianum Quartu, la neopromossa Basket Ploaghe, ma anche il San Salvatore Selargius e il Cus Cagliari, che schiereranno in Serie B le giovani più interessanti dei propri settori giovanili.

Matteo Cardia

 

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti