Il Cagliari, dopo il pareggio a reti bianche all’Unipol Domus contro l’Udinese, vuole provarci. L’obiettivo dei sardi è quello di regalarsi una grande gioia in trasferta per dare una scossa alla propria stagione nella Serie A 2023-2024. Per i rossoblù di Claudio Ranieri, che sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo aver conquistato solo due punti in quattro giornate, ci sarà da superare un avversario molto complicato e ostico ovvero l’Atalanta. I nerazzurri bergamaschi, allenati da Gian Piero Gasperini, in vista del match contro i rossoblù in programma domenica 24 settembre alle ore 15.00 al Gewiss Stadium, hanno attualmente quattro punti di vantaggio in classifica proprio sui sardi (6 in totale) e cercheranno di avvicinarsi fin da subito alle zone europee dopo la sconfitta per 3-2 nell’ultimo turno di campionato contro la Fiorentina.
Precedenti
Nelle ultime 16 sfide di Serie A tra Atalanta e Cagliari è mancato il segno “X” del pareggio. Sono infatti 9 i successi della Dea nel suddetto parziale contro i 7 dei sardi: l’ultima volta che nerazzurri e rossoblù hanno pareggiato un match ufficiale in massima divisione risale addirittura alla stagione 2012-2013 (Atalanta-Cagliari 1-1 del 20 gennaio 2013). In vista della sfida diretta del Gewiss Stadium, la Dea proverà a sfruttare il fattore campo. Numeri alla mano, infatti, i bergamaschi hanno vinto 5 delle ultime 6 partite casalinghe giocate in A (completa il bilancio 1 pareggio) e non arriva al poker di successi interni di fila in campionato dal periodo tra febbraio e maggio 2021 (7 in quel caso). Il Cagliari, dal canto proprio, ha vinto solo una delle ultime 15 partite di Serie A (4N, 10P): l’ultimo successo dei rossoblù in A risale al 16 aprile 2022, 1-0 contro il Sassuolo grazie al gol segnato da Alessandro Deiola. Nonostante la vittoria manchi da diverso tempo, i sardi possono comunque contare su uno score importante e favorevole negli scontri diretti con la Dea lontano dalla Domus. Nello specifico, il Cagliari ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte contro l’Atalanta in campionato (1P) e più in generale ha ottenuto sette successi fuori casa contro la Dea in Serie A (5N, 16P): solo contro il Torino i sardi hanno registrato più vittorie in trasferta nel torneo (8).
Singoli
In vista del match del Gewiss Stadium tra Atalanta e Cagliari, sia in casa nerazzurra che dalle parti di Asseminello potrebbero esserci diversi potenziali protagonisti. Numeri alla mano, nella classifica dei giocatori di movimento che hanno ingaggiato il maggior numero di contrasti, due sono dell’Atalanta: si tratta di Éderson (15) e Giorgio Scalvini (14), che sono alle spalle del primatista della specialità Roberto Gagliardini (Monza, 17). Sempre nei bergamaschi, c’è sicuramente attesa per il centrocampista olandese Teun Koopmeiners. Il numero 7 di Gasperini, nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2021/22), è il giocatore che ha segnato di più da fuori area (7 volte) al pari di Paulo Dybala (oggi alla Roma). Nel periodo, inoltre, Koopmeiners è anche uno dei due giocatori ad aver realizzato almeno 15 reti con la maglia dell’Atalanta in campionato, insieme a Mario Pasalic (18). In casa Cagliari, uno dei giocatori a cui Claudio Ranieri farà quasi certamente affidamento è l’attaccante angolano Zito Luvumbo. Il numero 77 angolano è il giocatore che ha effettuato più tiri al termine di movimenti palla al piede in questo campionato (6). In mezzo al campo, un occhio di riguardo potrebbe essere su Alessandro Deiola. Il centrocampista di San Gavino ha totalizzato 5 dei 10 tiri totali del Cagliari nel match contro l’Udinese (50%) ed è anche colui che ha tirato di più in porta nella sua squadra nella sfida ai friulani di Andrea Sottil (4).
Fabio Loi














