Manaslu, Nepal: 8.163 metri. In cima alla lista degli obiettivi del medico-chirurgo Ivan Pirina c’è una delle montagne più alte della Terra. Un’impresa da compiere che partirà il prossimo 31 agosto e avrà come obiettivo quello di raggiungere la cima di uno dei massicci montuosi più alti del mondo.
Nuova tappa
Dal Monte Bianco, passando per il Kilimangiaro, per toccare la vetta dell’Aconcagua lo scorso 22 gennaio 2024. Nel curriculum di Pirina sono diverse le imprese compiute in questi anni, con l’esperto scalatore di Arzachena che vetta dopo vetta sta girando il mondo portando la bandiera della Sardegna e di Arzachena sulle vette più importanti della Terra. “Una passione per le montagne che nasce fin da bambino”, così il medico chirurgo 48enne aveva raccontato come era nato l’amore per questa disciplina ai nostri microfoni (qui per l’intervista).
Una dura preparazione da compiere per provare a sollevare sempre di più l’asticella e così, dopo aver toccato la vetta delle Americhe in Argentina, ovvero l’Aconcagua (6.962) di fronte a sé c’è una nuova avventura per raggiungere la cima del Manaslu. Nella giornata di ieri 28 agosto Pirina ha presentato la spedizione che lo vedrà protagonista dal prossimo 31 agosto, ricevendo l’abbraccio e l’incoraggiamento da parte della sua città , ma anche la bandiera del Comune di Arzachena consegnata dall’Assessore al Turismo e Commercio Claudia Giagoni che Pirina cercherà di portare con sé fino alla cima del Manaslu nel cuore del Nepal.
Andrea Olmeo
















