agenzia-garau-centotrentuno

Approccio e attacco in difficoltà: i numeri di Cagliari-Bologna

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Seconda sconfitta di fila per il Cagliari di Davide Nicola, dopo il passo falso di Udine i rossoblù sono caduti anche in casa alla Unipol Domus contro il Bologna di Vincenzo Italiano. Riviviamo la sfida tra curiosità e numeri grazie al report post match della Opta.

Fattore Orsolini
Nessun giocatore del Bologna ha realizzato più reti in trasferta di Riccardo Orsolini nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A (dal 1994-95): 29, come Giuseppe Signori. Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), solo Ciro Immobile (14) ha realizzato più reti in trasferta rispetto a Riccardo Orsolini tra i giocatori italiani nella competizione (11). Il Bologna ha realizzato due gol per quattro trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio-aprile 2004 (sei in quel caso).

Reti subite
Il Cagliari ha subito gol in casa per quattro primi tempi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre-ottobre 2014 (quattro anche in quel caso). Dopo la rete in trasferta contro il Genoa in campionato, Riccardo Orsolini è andato a segno per due match di fila fuori casa in Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio (vs Cagliari ancora e vs Milan in quel caso). Nessuna formazione ha concesso più conclusioni totali rispetto al Cagliari nella prima frazione di gioco in questa Serie A (74, come il Lecce). Tra i giocatori nati dall’1/1/1999, solo Mateo Retegui (quattro) e Dusan Vlahovic (cinque) hanno realizzato più reti in trasferta rispetto a Jens Odgaard in questo campionato (due).

Attacco a secco
Il Cagliari non ha trovato la rete in quattro delle ultime sei gare casalinghe di Serie A, per i sardi tante gare interne senza gol all’attivo quante quelle registrate nelle precedenti 24 nella competizione. Il Bologna ha vinto due delle ultime cinque gare in questo campionato (3N), per i felsinei tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12 nella competizione (8N, 2P).
Nel 2024, solo Lecce (16), Hellas Verona e Salernitana (entrambe 15) hanno rimediato più sconfitte rispetto al Cagliari nel massimo campionato (13).
Solo Atalanta (nove) e Napoli (otto) hanno subito più reti dalla distanza rispetto al Cagliari nel 2024 in Serie A (sette). Lorenzo De Silvestri ha disputato due gare di fila da titolare in Serie A (vs Monza e Cagliari) per la prima volta da ottobre 2023 (tre in quel caso dal 1’ minuto – contro Inter, Frosinone e Sassuolo).

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti