agenzia-garau-centotrentuno

Alti e bassi, ma l’impresa si può fare: i numeri di Cagliari-Juventus

Uno scatto della sfida tra Juventus e Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Continuare a spingere per regalarsi una salvezza con meno pressioni rispetto al passato e soprattutto per battere finalmente una grande in questa Serie A davanti alla propria gente. Questo l’obiettivo del Cagliari di Davide Nicola che nel prossimo turno di campionato, all’interno di una Unipol Domus già sold-out, sfiderà la Juventus. Vediamo numeri e curiosità del match grazie al consueto report della Opta.

Precedenti

In Serie A solamente il Milan (47) ha vinto più partite contro il Cagliari rispetto alla Juventus (45); il bilancio dei bianconeri è completato da 28 pareggi e 12 successi rossoblù. Cagliari e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide in Serie A, dopo cinque successi di fila dei bianconeri, e solo una volta hanno impattato almeno tre match di fila nella massima serie, tra il 1990 e il 1992 (serie arrivata a cinque). Inoltre i bianconeri hanno mancato il successo per tre gare di fila contro il Cagliari solamente in tre occasioni, la più recente appunto nel 1992. A partire dallo scorso decennio (da inizio 2010), il Cagliari ha vinto solo una delle 26 sfide contro la Juventus in Serie A (5N, 20P), perdendo in 20 occasioni: nel periodo, solo la Lazio (22) ha battuto i sardi più volte nella competizione. Il punteggio più frequente tra Cagliari e Juventus in Serie A è l’1-1, finale di 17 incontri, il più recente dei quali nella gara di andata.

In Sardegna

Il Cagliari ha perso 19 partite interne contro la Juventus in Serie A (10V, 13N), contro nessuna squadra ha fatto peggio nella competizione (19 sconfitte casalinghe anche contro Inter e Milan). Ma allo stesso tempo il Cagliari è rimasto imbattuto in due delle ultime quattro gare casalinghe contro la Juventus in Serie A (1V, 1N), dopo otto sconfitte consecutive; in particolare, dopo il 2-2 nell’ultimo incrocio in casa (19 aprile 2024), i sardi potrebbe restare imbattuti per due match interni di fila contro la Vecchia Signora per la prima volta dal 2006 (due pareggi di fila). Dopo una serie di tre gare interne in cui non ha trovato il gol contro la Juventus in Serie A, il Cagliari ha segnato in tutte le ultime quattro sfide interne contro i bianconeri nella competizione.

Stato di forma

Il Cagliari ha perso solo due delle ultime sette partite giocate in Serie A, conquistando 11 punti nel periodo (3V, 2N): solo uno in meno di quelli collezionati dai rossoblù nelle precedenti 16 gare giocate nel torneo (3V, 3N, 10P). 5 Cagliari – Juventus Serie A – 23/02/2025 Dopo aver chiuso il 2024 con quattro sconfitte di fila, da inizio anno nuovo il Cagliari ha perso solo due delle sette gare giocate in Serie A (3V, 2N); dopo lo 0-0 nell’ultimo turno, i sardi potrebbe ottenere due clean sheet di fila con lo stesso allenatore per la prima volta da maggio 2021, nella gestione di Leonardo Semplici. Il Cagliari ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A, 2-1 contro il Parma, e non arriva a due successi interni consecutivi da ottobre-novembre 2023, con Claudio Ranieri in panchina; i sardi inoltre hanno vinto tre delle ultime sei gare interne (3P), tante quante nelle precedenti 16 (7N, 6P). La Juventus – reduce da tre vittorie di fila – non ottiene almeno quattro successi consecutivi in Serie A dal periodo dicembre 2023- gennaio 2024 (serie di cinque); in particolare, la squadra bianconera è l’unica che da inizio febbraio ha vinto tutte le gare disputate nel torneo (3/3). La Juventus, vittoriosa a Como nell’ultima trasferta disputata, non ha ancora ottenuto due successi esterni consecutivi in questo campionato; l’ultima volta in cui ci è riuscita è stata tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (tre in quel caso).

Statistiche

La Juventus (5399) è vicina a segnare 5400 gol in Serie A; finora ha realizzato almeno 35 gol in più di qualsiasi altra squadra (seconda l’Inter con 5364). La Juventus è l’unica squadra a non aver ancora subito un gol da fuori area in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; l’ultimo gol concesso dalla distanza dai bianconeri risale a più di un anno fa (Folorunsho con l’Hellas Verona il 17 febbraio 2024). Il Cagliari ha colpito 13 legni (come la Roma) in questo campionato, solo l’Inter e l’Atalanta (14) ne contano di più. La Juventus ha una percentuale di tiri nello specchio del 51%, inferiore solo a quella della Fiorentina (52%) in questo campionato – i bianconeri scendono in quinta posizione per percentuale realizzativa (12.6%), dato in cui il Cagliari si piazza al penultimo posto, con l’8.3% (meglio solo del 6.1% del Lecce). La Juventus ha segnato con 14 marcatori diversi in questo campionato, come altre cinque squadre; solo l’Inter con 17 ne conta di più. Solo il Monza (107) conta meno recuperi offensivi del Cagliari (119) in questo campionato, mentre la Juventus avversaria di giornata ne ha effettuato 151 in questo campionato, di cui 30 finiti con un tiro. La Juventus conta 96 sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area, più di ogni altra squadra in questo campionato. La Juventus è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol su attacchi verticali (sette) nonostante ci siano tre squadre che contano più attacchi diretti rispetto ai bianconeri (41, come il Como): Milan (61), Parma (50) e Lazio (42).

Singoli

La Juventus potrebbe diventare la prima squadra a subire due gol in Serie A da Roberto Piccoli, che finora ha realizzato 19 reti a 19 avversarie diverse nella competizione; ha segnato nella sua prima sfida in Serie A contro i bianconeri, il 22 maggio 2023, con la maglia dell’Empoli, andando in gol nei minuti di recupero dopo essere entrato all’88°. Dal 2020/21, nessun calciatore ha realizzato più gol di Roberto Piccoli (otto) negli ultimi cinque minuti di gioco in Serie A – sei di queste reti sono state dal 90° in avanti, solo Stephan El Shaarawy e Ciro Immobile con sette hanno fatto meglio. Razvan Marin ha realizzato un gol contro la Juventus in Serie A, nella gara di andata di questo campionato; quella è stata una delle sue due sole reti da subentrato nel massimo campionato italiano. La Juventus è una delle cinque squadre contro cui Tommaso Augello ha trovato il gol in Serie A, contro nessuna è ancora arrivato a due marcature nella competizione – il difensore del Cagliari è tra i rossoblù il secondo per dribbling riusciti (20) nella Serie A 2024/25, dietro solo a Nadir Zortea (24). Tra i difensori nati dall’1/1/1998 in avanti, solo Raoul Bellanova (14) ha preso parte a più reti di Nadir Zortea nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2023/24): 12, frutto di sette gol e cinque assist. La Juventus è una delle due squadre contro cui Sebastiano Luperto ha partecipato a più reti in Serie A (tre, come contro il Torino): un gol (22/05/2023 con l’Empoli) e due assist (febbraio 2022 e gennaio 2024 con l’Empoli). Tra i giocatori che hanno partecipato ad almeno 10 gol nelle ultime due stagioni di Serie A, solo Matías Soulé (16, 2003) e Santiago Castro (12, 2004) sono più giovani di Zito Luvumbo (2002): 11, cinque reti e sei assist per l’attaccante del Cagliari. Il penultimo gol di Gianluca Gaetano in Serie A è stato proprio contro la Juventus il 19 aprile 2024; infatti il calciatore del Cagliari ha trovato solo una rete nelle ultime 21 presenze nella competizione (19 gennaio contro il Lecce). Sia l’esordio che il primo gol di Yerry Mina in Serie A sono stati contro la Juventus: il 5 novembre 2023 con la Fiorentina ha disputato la sua prima gara, il 19 aprile 2024 con il Cagliari ha trovato la sua prima marcatura nel torneo. Dalla sua prima partita in Serie A con la maglia del Cagliari lo scorso 5 febbraio (v Roma), Yerry Mina è il difensore che ha vinto più duelli (228) e registrato più respinte difensive di testa (132). Tra i portieri con più di cinque presenze in questo campionato, Elia Caprile è quello con la più alta percentuale di tiri parati (78%). Antoine Makoumbou, attualmente a quota 99 partite, è vicino alle 100 presenze in tutte le competizioni con il Cagliari.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox