L’Olbia di Max Canzi si appresta a partire alla volta di Modena dove domani pomeriggio scenderà in campo per affrontare la capolista solitaria del Girone B di Serie C.
“Affronteremo la miglior squadra del girone, ma risultati impossibili non ne esistono- ha esordito in conferenza stampa il tecnico dei bianchi-. Dobbiamo fare la prestazione e con un po’ di bravura e di fortuna chissà… Non è detto che non si possano fare punti dove risulta più complicato. Innegabilmente arriviamo da un periodo non buono, abbiamo giocato tanto, come tutti, e raccolto meno di quanto potessimo meritare“.
“Come si affrontano queste partite? Sono le partite più semplici da preparare sotto l’aspetto psicologico. Bisogna capire come limitare il loro potenziale offensivo cercando di andare a intaccare le loro piccole pecche in fase difensiva. Molto simile a come abbiamo preparato quella con la Reggiana sotto aspetto mentale, mentre sotto quello tattico non è lo stesso“.
Vista la fatica dei centrocampisti in fase offensiva, non si potrebbero chiedere meno sacrifici in fase difensiva? “I sacrifici li chiediamo a tutti, per prendere troppi gol dobbiamo difendere in dieci. In ogni caso abbiamo visto che il cambio modulo alla luce dei dati che estrapoliamo a ogni partita non ha portato a un dispendio maggiore di energia, quindi cambia poco“.
L’Olbia è da questa posizione? “No, ha dimostrato di non meritarla e deve ambire a posizione migliore, l’anno scorso abbiamo fatto quasi tutto il campionato in posizione playout e poi risaliti dopo, non possiamo paragonare le due annate. Di certo dovremmo essere più avanti e dobbiamo fare in modo di arrivarci“.
Indisponibili per domani: Simone Pinna per una frattura al naso rimediata nell’ultima partita, Boccia, Renault e Finocchi.
Roberta Marongiu