Queste le nostre valutazioni sulla sfida interna vinta dall’Olbia per 2-1 contro l’Aquila Montevarchi valevole per il ventunesimo turno del girone B di Serie C
Le pagelle
Sposito: 5. Un avvio di gara attento per il nuovo estremo difensore dei bianchi. In un paio di occasioni si è messo in luce con dei buoni interventi. Rovina la sua prestazione in occasione del gol di Lischi quando, su un tiro sporco ma semplice da intercettare, non riesce a smanacciare il pallone subendo il gol del momentaneo vantaggio ospite.
Emerson: 6. Contro un avversario ostico come Jallow si fa valere, ma è proprio in occasione di un suo intervento poco felice che il numero 21 degli ospiti riesce a far partire il contropiede che ha portato in vantaggio il Montevarchi. Nel secondo tempo non va mai in difficoltà gestendo con esperienza e precisione le offensive avversarie.
Travaglini: 6,5. Tanta corsa e spinta da parte del giocatore di Occhiuzzi che, grazie al sostegno di Sperotto, in alcune occasioni è libero di poter aggredire maggiormente gli spazi in avanti. Nella ripresa si occupa principalmente della fase difensiva facendo una seconda parte di gara di grande sacrificio.
Brignani: 6. Gara attenta e di esperienza quella del centrale difensivo che, contro la mobilità degli attaccanti ospiti, si è fatto trovare pronto. Poteva sicuramente essere più preciso nel controllare il pallone in occasione del vantaggio del Montevarchi, però nel complesso la sua prestazione è stata sufficiente. Nel secondo tempo gestisce bene le offensive toscane riuscendo, alla metà della ripresa, ad andare vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Fabbri: 6. Primo tempo prettamente difensivo quello del giocatore di Occhiuzzi che, nel corso dei 90′, è riuscito a trovare più libertà per proporsi anche in avanti. È proprio da una sua sgroppata che è nato il calcio d’angolo che ha portato al 2-1 di Ragatzu.
Biancu: 6. Qualità ma anche tanta grinta per il numero 21 dei bianchi che, soprattutto nel primo tempo, si è reso protagonista con giocate illuminanti alla ricerca degli attaccanti. Seconda frazione un po’ in ombra per il centrocampista dei galluresi in cui ha badato più al contenimento che alla creatività (dall’80’ Occhioni 6: Occhiuzzi lo manda in campo per dare maggiore qualità in fase di possesso palla)
La Rosa: 6. Grinta e polmoni da parte del centrocampista dei bianchi. Tanto filtro a centrocampo con qualche giocata di qualità che ha permesso all’Olbia, nell’avvio della ripresa, di presentarsi con frequenza nei pressi della porta difesa da Mazzini. Nei minuti finali si dimentica cosa sia la stanchezza, ringhia e corre da una parte all’altra del campo per difendere il risultato.
Sperotto: 5,5. Buona prova in avvio, tanta spinta e pressing intelligente. A pesare però nel complesso del suo giudizio finale è stata la leggerezza in marcatura sulla rete dell’1-0 di Lischi. Secondo tempo in cui è stato maggiormente impegnato a difendere, con il Montevarchi che ha provato a sfondare sul suo lato senza però creargli grossi problemi.
Contini: 6.5. Dopo un inizio difficoltoso il suo talento è venuto fuori. Agisce tanto tra le linee per cercare di prendere le misure alla retroguardia toscana. Su una combinazione tutta di prima tra Ragatzu e Nanni si fa trovare ben posizionato regalando il pareggio ai suoi. (dal 64′ Incerti: 6. Entra per dare fisico ed equilibrio al centrocampo dei galluresi, svolge il suo compito senza infamia e senza lode)
Ragatzu: 7,5.: Gli aggettivi per descriverlo ormai sono finiti, bisognerebbe crearne uno appositamente per lui. Nel pareggio di Contini gran parte del merito è il suo con il suggerimento visionario per Nanni. Il gol della vittoria porta la sua firma e sugli sviluppi di calcio d’angolo, dopo un controllo a seguire perfetto, imbuca Mazzini.
Nanni: 7: Tanto lavoro sporco per il numero 18 dei galluresi. Le sue sponde e la sua lotta sono state vero e proprio oro colato per l’Olbia. Proprio dai suoi piedi è nato l’assist che ha permesso a Contini di rimettere in equilibrio la gara. Nella ripresa, con i bianchi impegnati a difendere il vantaggio, si è visto meno ma, quando è stato chiamato in causa, il suo contributo è stato sempre positivo. (dall’85’ Babbi s.v.)
Roberto Occhiuzzi: 6,5. Un’Olbia grintosa e decisa contro un Montevarchi venuto in Sardegna alla ricerca di punti importanti. La sua squadra tatticamente è ben organizzata e difensivamente ha retto bene la mobilità di Jallow e Kernezo. I cambi nella ripresa, soprattutto con l’inserimento di Incerti, hanno dato al centrocampo dei bianchi maggiore equilibrio. Una bella risposta quella fornita dai galluresi dopo la rocambolesca e beffarda sconfitta rimediata in casa del Pontedera.
Andrea Olmeo