Una sconfitta pesante ma con un gol che tiene ancora accese le speranze per il passaggio del turno. L’Ossese perde l’andata delle semifinali di Coppa Italia Eccellenza sul difficile campo del Barletta per 3-1: tante le difficoltà per la squadra bianconera, capace però di restare in partita e di trovare la rete che lascia aperto uno spiraglio per l’accesso in finale.
Doppio vantaggio
Il Barletta parte forte e nel primo minuto guadagna subito due calci d’angolo. Sul secondo Lavopa arriva alla conclusione che dopo la deviazione di un difensore bianconero prende una traiettoria potenzialmente ingannevole con Cherchi che però in tuffo blocca tutto. Il vento e un avversario sicuro nel proprio palleggio tengono lontana l’Ossese dalla porta fino al 13′, quando una ripartenza orchestrata da Fancellu consente a Chelo di presentarsi davanti a Tucci che però respinge la conclusione rasoterra dell’attaccante. È la squadra di casa però a fare la partita mentre i bianconeri aspettano l’occasione per fare male in ripartenza. Così i pugliesi trovano il gol del vantaggio al 28′: cross di Milella dalla destra, Pignataro colpisce di testa, Cherchi si supera e respinge ma Lavopa arriva prima di tutti sulla ribattuta sigla l’1-0. La squadra isolana fa fatica a costruire un’azione offensiva pulita e al 38′ arriva anche un giallo pesantissimo per Chelo, che diffidato salterà la sfida di ritorno. Un minuto prima del 45′ il Barletta trova il raddoppio: Cocco manca l’anticipo su Morra, si apre un varco nella difesa bianconera e la sfera arriva tra i piedi di Russo che mette al centro un pallone basso ma con i giri giusti per Pignataro che con il tacco batte Cherchi.
Reazione bianconera
Parte forte la squadra di Loriga che al 46′ prova subito a riaprire la gara con Chelo. Al 52′ però il Barletta trova il terzo gol, ancora con Pignataro: Russo punta Arca e crossa per il numero 9 che stacca in controtempo ma ha la forza per angolare il pallone che Cherchi non riesce a respingere. Il Barletta controlla la gara, va vicino al quarto gol, ma comincia ad abbassare i ritmi permettendo all’Ossese di alzare il proprio baricentro. Al 74′ i bianconeri vanno vicini al gol con Sechi che dopo una mischia in area trova lo spazio per il destro che Tucci controlla in due tempi. Quattro minuti dopo è Del Rio a provarci ma è all’84’ che il portiere casalingo è provvidenziale sulla conclusione dalla distanza di Zinellu. Due minuti dopo Chelo spreca su invito del numero 2 a pochi passi dal portiere ma è però l’antifona del gol. Zinellu insiste sul lato destro, Marangi lo contrasta ma la sfera arriva sui piedi di Chelo al limite destro dell’area: il numero 9 controlla e poi con il mancino punisce Tocci che non arriva sulla conclusione a mezz’altezza. Al 92′ il Barletta reagisce e va vicinissimo al 4-1 con Russo che tira in corsa su suggerimento di Morra ma non trova per poco la porta. Il tiro di Contini al 94′ è l’ultimo tentativo dell’Ossese di accorciare nuovamente le distanze, finisce 3-1 per il Barletta. L’Ossese può ancora sperare nel ritorno al Walter Frau fissato per mercoledì 27 aprile.
Barletta-Ossese 3-1
Marcatori: 28′ Lavopa (B), 44′ e 52′ Pignataro (B), 87′ Chelo (O)
Barletta: Tucci, Milella, Dettoli (50′ Marangi), Vicedomini (88′ Paganin), Visani, Pollidori, Russo, Cafagna, Lavopa, Pignataro (77′ Manzari), Morra.
Ossese: Cherchi, Fancellu, Sechi, Cocco, Arca, Zinellu, Sini, Sabino (52′ Contini), Gueli (75′ Del Rio), Virdis (61′ Gadau), Chelo.
Matteo Cardia