Si avvicina il primo impegno stagionale per il Cagliari di Claudio Ranieri. A due giorni dalla sfida, il tecnico rossoblù ai microfoni della sala stampa del Centro sportivo di Asseminello presenterà la gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia contro il Palermo.
Segui la diretta –Â clicca qui per gli aggiornamenti
a cura di Matteo Cardia
Clicca qui per gli aggiornamenti
Finisce la conferenza stampa
Sull’atteggiamento: “Noi non dobbiamo avere un peso un gol perché abbiamo subito un gol. Dobbiamo essere freddi, rapidi, riflessivi e giocare il nostro calcio con senso di appartenenza”.
Su cosa vorrà vedere: “Voglio che la squadra continui a sfruttare il soffio che ci arriva alle spalle. Mi attendo di vedere a che punto siamo nella gestione dei carichi di lavoro. C’è in questo momento chi è affaticato e non giocherà dall’inizio, chi ancora non è in condizione. Sta a me mettere la migliore formazione possibile in questo momento”.
Sull’attacco: “Non ho tante scelte (ride). Shomurodov sta continuando a lavorare, ha bisogno di integrarsi bene a livello calcistico, è un ragazzo volenteroso presto lo avremo al 100%.”.
Su Radunovic e Jankto: “Su Radunovic sceglierò in tranquillità . Jankto non voglio rischiarlo, per lo meno dall’inizio, anche se si è allenato in gruppo oggi. Valore della Coppa Italia? Non bistratto neanche le amichevoli. Io voglio sempre il massimo dai miei giocatori, voglio quello che hanno, anzi quel qualcosa in più perché solo così si riesce a migliorare”
Sugli abbonamenti: “Sono felice di aver ravvivato l’orgoglio dei tifosi. Adesso abbiamo il dovere di continuare a a far bene. Prenderemo delle sbandate, l’ho detto, dobbiamo portare in porto un carico importantissimo che è la salvezza”
Su Prati: “Prati è un giocatore che si è messo in luce con la maglia della Spal. Se lo abbiamo messo nel mirino è perché pensiamo possa darci una mano”.
Sul mercato in generale e sull’ascesa di quello saudita: “Io credo che sia una cosa intelligente dell’Arabia Saudita perché è un modo per far conoscere la loro cultura, il loro mondo. Ho letto che vogliono aprire anche al turismo, per cui la trovo una genialata per loro. Che poi ci siano tanti soldi in giro, va bene per le società che possono vendere a prezzi che in un mercato normale non ci sarebbero stati. C’è stata una prima botta della Cina, mi auguro che questa nuova ondata si possa allungare”.
Sulle risposte dei giocatori durante il ritiro: “I nuovi arrivi si sono comportati subito bene, sono stati accolti dal nucleo storico e sono contento. C’è chi ha avuto problemi, chi non ne ha avuto. Mi è dispiaciuto molto per i tre infortuni. Mi auguro che possano recuperare presto tutti quanti, è andato tutto per il verso giusto tranne gli infortuni. Mercato? Che chiuda così tardi non lo capisco. Perché non lo si fa finire prima della Coppa Italia? Così tutte le squadre sono al completo e gli allenatori possono lavorare. Logico che se avessi avuto tutti i giocatori che arriveranno un mese fa, che spero arriveranno, sarebbe stato meglio perché poi i giocatori devono conoscere sistemi di gioco e preparazione. Non ho mai capito perché il mercato vada oltre. Non ci arrivo, sono sincero. Inizia il campionato e si può ancora vendere o comprare. Che ragione c’è?”.
Come arriva il Cagliari alla prima gara della stagione e sul mercato a centrocampo: “Cerchiamo di mettere dei tasselli importanti, poi dopo se viene qualcun altro ben venga. Prima dobbiamo essere pratici. Arriviamo come tutti a questi impegni, questo è un derby da tre punti. Passare il turno è importante per noi e per il Palermo, iniziano le partite vere. C’è chi è un pochino più in forma, la formazione sarà dettata dal peso della bilancia del farmacista. Mettere prima uno e poi l’altro per avere le chance di vincere. Già l’anno scorso il Palermo è andata vicino ai playoff, quest’anno lotterà per salire, ce la dobbiamo aspettare tra le prime, dietro ha una superpotenza”.
Inizia la conferenza stampa
11.07 – Intanto sul fronte mercato resta ancora viva la questione legata a Matteo Prati. Per il centrocampista della Spal, è proprio il Palermo il principale antagonista dei rossoblù: clicca qui per il nostro ultimo approfondimento
11.02 –Â Dopo il ritorno in gruppo di Boris Radunovic e Jakub Jankto, sono solo Jacopo Desogus e Gaston Pereiro a proseguire il proprio lavoro in personalizzato. Clicca qui per l’ultimo reportÂ
11.00 –Â Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno, siamo al Centro sportivo di Asseminello per raccontarvi in diretta la conferenza stampa del tecnico del Cagliari Claudio Ranieri in vista del primo impegno ufficiale della stagione contro il Palermo, gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia.














