Archiviata la sconfitta esterna contro il Guidonia, l’Olbia torna al Bruno Nespoli per affrontare l’Anzio nel 21° turno del Girone G della Serie D. Turno cruciale reso ancora più interessante dal pesante investimento fatto per riportare in Gallura due pietre miliari delle annate di serie C: Daniele Ragatzu e Roberto Biancu, che hanno sposato il progetto dei bianchi per provare ad uscire dalla zona rossa. Vedremo se avranno un impatto immediato sull’undici guidato da Zè Maria.
la cronaca a cura di Claudio Inconis
Baciata dai timori negli ultimi secondi ma arriva la vittoria per l’Olbia dei figlioli prodighi Ragatzu e Biancu: 3-2 all’Anzio e salto a quota 22 punti in classifica, che ancora non bastano per uscire dalla zona playout ma sono indubbiamente un bel viatico per il prosieguo della stagione. Primo tempo tra i più belli degli ultimi anni, con gioco convincente e gol a benedire il tutto, ripresa da analizzare a fondo sia per quanto visto sia per le scelte della panchina, in cui è emersa evidente la paura di perdere con una difesa a 6 a concedere spazi e azioni agli ospiti. Resta la vittoria, un 3-2 importante che deve dare fiducia per il futuro.
TRIPLICE FISCHIO FINALE: OLBIA BATTE ANZIO 3-2
94′ – Olbia che prova a tenere palla lontana dalla propria area di rigore. Anzio all’assalto all’arma bianca.
93′ – 🧤 Miracolo di Di Chiara su Bartolotta. Intervento provvidenziale del portiere dei bianchi che salva la vittoria
Concessi 4 minuti di recupero
87′ – 🟨giallo per Fusco
85′ – 🔄cambio Olbia
esce Ragatzu entra Della Salandra
85′ – 🔄 cambio Anzio
esce Gennari entra Fusco
Clamorosa confusione in campo: quattro uomini in terra in contemporanea. Incomprensibile capire cosa sia successo
80′ – 🔄 cambio Anzio
esce Valentini entra Minnocci
Brivido per l’Olbia, Di Chiara in presa alta perde la palla, attento Pani a spazzare in fallo laterale.
Rizzo divora il quarto gol: colpo di testa a porta vuota dopo la respinta di un tiro di Costanzo che non trova la porta, occasione abbastanza clamorosa mancata dal numero 18 dell’Olbia.
Contropiede importante dei bianchi con Ragatzu e Biancu che hanno congelato il possesso della sfera prima di lanciare sulla destra Costanzo che, in totale solitudine, ha portato su la palla e costruito l’occasione.
75′- Ultimo quarto d’ora di gioco, Anzio che controlla la palla e i ritmi, Olbia a trazione totalmente difensiva per proteggere il vantaggio.
Brivido Buschiazzo-Di Chiara con Di Mino pronto ad approfittarne. Olbia che col cambio è passato ad un 3-5-2 a voler essere generosi e, in pratica, ha lasciato campo all’Anzio. Scelta davvero molto rischiosa.
73′ – 🧤E occasione immediata per l’Anzio con Cori di testa che batte coi piedi per terra, Di Chiara para ma subito rischio corso dall’Olbia.
E mister Zè Maria ci spiega con un cambio cosa significa aver paura di perdere. Cambio totalmente difensivo che, in ogni caso, farà discutere.
71′ – 🔄 cambio Olbia
esce De Grazia entra Lucarelli
Reazione immediata dell’Anzio con Di Mino, ma il cross è debole e viene rinviata.
Cross dalla destra di Costanzo, De Grazia di testa brucia la difesa e buca l’incolpevole Perna! Il guizzo che serviva all’Olbia in questo momento così delicato per rimettere il naso avanti.
69′ – ⚽ GOL DELL’OLBIAAAAAAAA: DE GRAZIA! 3-2
Primo squillo di Biancu che recupera palla e dribbla il diretto avversario, però al limite dell’area non tenta il tiro ma un suggerimento per Ragatzu che viene chiuso dalla difesa. Forse avrebbe potuto osare di più il numero 99
64′ – ⏱️Anzio decisamente più in palla negli ultimi minuti, prima una grande azione di Di Mino che buca la difesa ma non trova il tiro, poi una sponda di Cori per Maini che si allunga troppo la sfera. Inerzia del match tutta da definire
Olbia che con questo cambio tattico passa al 4-3-3 secco con Ragatzu punta centrale, ma che in base alle situazioni sarà un 4-2-3-1 con Biancu ad agire da trequartista come nel primo tempo. Ancora panchina, intanto, per Della Salandra, che nelle ultime uscite aveva fatto molto bene.
Arriva dunque il momento di Roberto Biancu, grande firma per il mercato bianco, che ha trenta minuti per ricordare a tutti le sue qualità.
59′ – 🔄 cambio Olbia
esce Furtado entra Biancu
59′ – ⏱️GRANDE OCCASIONE OLBIA: punizione tesa di Ragatzu sul secondo palo, Costanzo calcia di prima ma non trova la porta da pochi passi.
57′ – 🟨giallo per Di Mino
55′ – ⏱️Momento chiave della partita, visto che l’Olbia dopo aver dominato il primo tempo si trova sul 2-2 e costretta a rincominciare daccapo, ma i laziali dopo aver sbandato paurosamente sembrano aver trovato una nuova quadratura e vogliono punti importanti per tenere viva la corsa playoff.
Punizione per l’Olbia dai 25 metri. Ragatzu sul punto di battuta: palla tesa e insidiosa ma Perna è attento e interviene in presa alta.
51′ – 🟨 giallo per Rizzo
Clamorosa beffa per i bianchi che sulla prima palla del secondo tempo subiscono gol dal numero 8 laziale Di Mino, appena entrato nella rotazione chiamata da mister Guida. Una doccia gelata per l’Olbia, che ora deve trovare di nuovo entusiasmo ed energia per rimettere il naso avanti
48′ – ⚽ PAREGGIO ANZIO: DI MINO FA IL 2-2
Via al secondo tempo
45′ – 🔄tris di sostituzioni per l’Anzio
dentro Di Mino, Bencivenga e Bertucci
fuori De Luca, Paglia e Pompei
Squadre che tornano in campo per la ripresa, tra pochi istanti il via
Primi 45 minuti “storici” al Nespoli, con l’Olbia che è stata squadra vera propositiva e soprattutto concreta in campo, col risultato di 2-1 che sta nettamente stretto ai galluresi che avrebbero meritato almeno un gol in più per quanto visto sul terreno di gioco. Proprio il gol subito, tuttavia, suona come campanello d’allarme per i bianchi, che appena hanno abbassato la soglia d’attenzione hanno visto bucata la propria porta.
Vedremo se la seconda frazione ci regalerà altri 45 minuti con la stessa intensità e interesse.
FINE PRIMO TEMPO: OLBIA-ANZIO 2-1
45′ – 🏟️ concesso un minuto di recupero
43′ – ⏱️calcio d’angolo ingenuo concesso dall’Olbia per un’incomprensione tra Di Chiara e Pani, non punito dai laziali con Cori che di testa non inquadra lo specchio della porta. Ultimo giro d’orologio prima della pausa.
40′ – 🧤ancora Perna! Straordinaria risposta su Costanzo, con una botta che sembrava già in fondo al sacco.
Olbia che ha risposto al meglio al gol subito e sta spingendo forte per provare ad allungare nuovamente nel risultato.
39′ – 🧤straordinaria Parata di Perna su bellissima punizione di Ragatzu appena annunciata. Due splendidi gesti tecnici
38′ – ⏱️ Punizione per l’Olbia: Ragatzu sulla palla.
Classico fulmine a ciel sereno al Nespoli: calcio d’angolo dalla destra, palla che viene liberata dalla difesa e De Luca all’altezza dell’area piccola batte a colpo sicuro in fondo al sacco. Gol che suona come sveglia per i bianchi, che ora non devono commettere l’errore di considerare chiusa la pratica.
33′ – ⚽ GOL DELL’ANZIO! DE LUCA ACCORCIA LE DISTANZE
30′ – ⏱️primo terzo di gioco al Nespoli, Olbia avanti per 2 gol a zero ma risultato che dice meno di quanto si sia visto in campo finora. La classifica sembrerebbe esattamente capovolta rispetto alla realtà.
28′ – 🟨 giallo per Petrone
Calcio di punizione dalla destra di Ragatzu, palla tagliente in cerca di un tocco che arriva puntuale ad opera del numero 55, che di testa trafigge Perna e raddoppia per i bianchi. Risultato giusto per quanto visto finora.
23′ – ⚽ GOL DELL’OLBIA: BUSCHIAZZOOOOOOOOO 2-0
21′ – ⏱️ LARIBI FA LA BARBA AL PALO, grande occasione per il 10 ospite, con un destro da fuori area che Di Chiara soffia oltre il palo. Occasione molto pericolosa.
Prova a scuotersi l’Anzio, finora non pervenuta al Nespoli, ma un lungo possesso palla non ha portato nessun pericolo dalle parti di Di Chiara.
16′ – 🧤 Furtado cerca l’eurogol dalla trequarti con palla a uccellare il portiere, bravo Perna a scongiurare la beffa con un colpo di reni salvandosi in calcio d’angolo. Olbia che insiste e cresce il sostegno della curva.
Azione a due tocchi dei bianchi: gran recupero di Pani, Maspero per De Grazia, palla sulla fascia per Costanzo contenuto a difesa dal difensore ospite. Applausi del Nespoli ma erano mesi, se non anni, che non si vedeva un inizio gara di questo tipo dalle parti di via Ungheria.
14′ – 🧤episodio controverso area Anzio con Perna e Costanzo a contatto, chiedono il rigore i bianchi ma il signor Rashed concede soltanto il calcio d’angolo. Olbia che continua a cercare l’attacco alla profondità
Sul secondo angolo consecutivo per l’Olbia, Maspero calcia teso, palla respinta a fatica dalla difesa e Rizzo dal vertice destro dell’area traccia un diagonale sul palo più lontano dove Perna non può arrivare. Vantaggio strameritato per quanto visto finora in campo con l’Olbia autentica padrona del gioco.
9′ – ⚽ GOOOOOL DELL’OLBIAAAAAA: RIZZO SBLOCCA DA CALCIO D’ANGOLO
8′ – sgroppata di Arboleda sulla destra e nuovo angolo per i bianchi. Avvio molto deciso per l’Olbia che sta controllando le operazioni e creando i presupposti per il vantaggio.
5′ – ⏱️primo angolo per l’Olbia, azione prolungata e cross su cui Costanzo si coordina bene e tira al volo: palla alta sulla traversa.
Dopo i primi minuti sembra abbastanza chiaro che l’Olbia è schiarata con un 4-2-3-1, difesa con Arboleda, Pani, Buschiazzo e Petrone, mediana con Maspero-Rizzo, trequartisti con De Grazia, Ragatzu e Costanzo alle spalle di Furtado.
Anzio che si affaccia per primo dalle parte di Di Chiara, destro di Laribi svirgolato diretamente sul fondo
0′– ⏱️ VIA AL MATCH – iNIZIA OLBIA-ANZIO
Squadre che fanno l’ingresso inn campo: Anzio in maglia grigia con pantaloncini bianchi e dettagli azzurri, Olbia in completo blu notte. Terna arbitrale in giallo. Pochi istanti e si comincia
‘ – 🏟️ Ore 14.20 squadre che tornano negli spogliatoi per gli ultimi preparativi prima del fischio d’inizio. Ricordiamo i ventidue che daranno via alla partita:
Olbia: Di Chiara; Costanzo, De Grazia, Furtado, Pani, Rizzo, Maspero, Arboleda, Petrone, Buschiazzo, Ragatzu.
Anzio: Perna, Pompei, Buatti, Bartolotta, Cori, Laribi, Paglia, Maini, Valentini, De Luca Gennari
A proposito di grandi firme, detto di Ragatzu e Biancu, non può mancare la citazione per il centravanti dell’Anzio Sacha Cori, anche lui protagonista per anni sui campi di serie C e ora al centro delle ambizioni dei romani.
Grande attenzione per mister Zè Maria, presente nel cerchio di centrocampo ad assistere agli esercizi dei suoi giocatori.
Squadre in campo per il consueto riscaldamento, giornata soleggiata e finanche calda quest’oggi ad Olbia con gli spalti che fanno fatica a riempirsi. Nota di colore alle formazioni: come detto Ragatzu partirà titolare ma senza fascia di capitano, visto che sarà Arboleda ad avere i galloni.
Ulteriore curiosità riguardo i numeri di maglia: non essendoci ovviamente i nomi canonici, Ragatzu ha optato per il numero 91, mentre Biancu per il 99. La speranza dei tifosi dell’Olbia è che questi numeri possano essere costantemente al centro di tabellini e fotografie.
Ecco le formazioni ufficiali e il momento che tutti aspettavano: Ragatzu parte titolare, panchina per Biancu.
Vediamole nel dettaglio:
Olbia: Di Chiara; Costanzo, De Grazia, Furtado, Pani, Rizzo, Maspero, Arboleda, Petrone, Buschiazzo, Ragatzu.
A disposizione: Rizzitano, Lucarelli, Della Salandra, Bertini, Caggiu, Marroni, Cabrera, Jesus, Biancu. Allenatore Zè Maria.
Anzio: Perna, Pompei, Buatti, Bartolotta, Cori, Laribi, Paglia, Maini, Valentini, De Luca Gennari
A disposizione: Testagrossa, Di Mino, De Maio, Bertucci, Minnocci, Fusco, Bencivenga, Bartolocci. Allenatore M. Guida
Arbitro sig. Rashed di Imola
13.30 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centotrentuno e della Serie D, un saluto dal Bruno Nespoli da dove vi racconteremo la partita tra Olbia e Anzio, valida per il 21° turno del Girone G della Serie D.