agenzia-garau-centotrentuno

Venezia-Cagliari 2-1: rossoblù Stankovic e infelici, sconfitta che pesa

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ultima trasferta del 2024 per il Cagliari di Davide Nicola nel delicato scontro con il Venezia di Eusebio di Francesco: i rossoblù cercano di spezzare la serie negativa di risultati contro i lagunari, attualmente fanalino di coda della Serie A.

LA CRONACA a cura di Matteo Porcu

Stadio Penzo ancora amaro per il Cagliari che esce sconfitto contro il Venezia che passa grazie alle reti di Zampano e Sverko: niente da fare per i rossoblù che nonostante il gol di Pavoletti non riescono a prendere punti dal Veneto, anche grazie alle parate di un ottimo Stankovic. Venezia che lascia l’ultimo posto in classifica, Cagliari sempre terzultimo. 

FISCHIO FINALE

96′ – Zappa non trova la porta con il destro, partita che va verso la sua chiusura

95′ – Angolo per il Cagliari, ultima possibilità per i rossoblù

93′ – Altra parata del portiere di casa sul cross di Augello.

93′ – 🧤 ANCORA STANKOVIC! Ottima la copertura sul palo del portiere sul tiro di Felici imbeccato sul secondo palo dalla sponda di Pavoletti sul cross di Augello.

91′ – ⏱️ Cinque minuti di recupero 

90′ – 🔄 Cambio Venezia: fuori Busio e Zampano dentro Schingtienne e Bjarkason.

89′ – Bellissima sponda di Pavoletti per Lapadula che si invola verso la porta ma sbaglia il controllo favorendo l’intervento di Stankovic.

88′ – Colpo di testa debole e senza precisione di Lapadula sul secondo palo, rimessa dal fondo per il Venezia che respira.

87′ – Marin imbuca per Lapadula fermato in angolo da Altare.

84′ – 🔄 Cambio Venezia: dentro Gytkjaer per Pohjanpalo, in campo anche Yeboah per Oristanio

83′ – 🟨 Ammoniti Pavoletti e Idzes in precedenza per un battibecco in area

82′ – 🧤 STANKOVIC MIRACOLOSO! Prima interviene sulla girata di Lapadula sulla sponda di Wieteska  e poi si immola sulla ribattuta a rete dell’attaccante italo peruviano.

81′ZAPPA VICINO AL GOL! Pallone messo fuori dall’area, Zappa va con il destro da fuori trovando la deviazione deviazione decisiva di Stankovic.

80′ – Libera sul primo palo Busio, poi Augello guadagna un altro corner.

80′ – Spinge il Cagliari, Augello guadagna un corner

79′ – Subito in campo Nicolussi Caviglia, riprende il gioco

78′ – Duro colpo alla spalla sinistra per Nicolussi Caviglia dopo la caduta su uno scontro aereo con Adopo. Staff sanitario di casa in campo.

Al 76′ Augello lascia partire il cross dalla sinistra, Pavoletti supera Idzes e incorna con la testa in rete con Stankovic che può solo toccare. 

76′ – ⚽ GOOOL CAGLIARI! La riapre Pavoletti! 

74′ – 🟨 Subito un giallo per Wieteska che mette giù Oristanio a centrocampo

72′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: non ce la fa Mina al suo posto Wieteska, dentro anche Pavoletti per Piccoli.

70′ – 🔄 Cambio Venezia: dentro Crnigoj, fuori Andersen

Al 67′ un gol davvero brutto da vedere e da incassare per il Cagliari. Sverko prova a sfondare centralmente, nessuno lo ferma poi sul contrasto con due giocatori rossoblù, colpisce in caduta e batte Sherri in uscita con un pallone lento. 

67′ – ⚽ GOOOL VENEZIA! Incredibile gol di Sverko

65′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Felici e Marin, fuori Zortea e Gaetano

65′ – OCCASIONE CAGLIARI! Si sveglia il Cagliari, gran cross di Zortea per il solitario Gaetano che in tuffo schiaccia e manda alto

64′ – Andersen per Pohjanpalo, bravo Mina a chiudere in area di rigore e facilitare l’intervento di Sherri.

63′ – 🖥️ GOL ANNULLATO! Fuorigioco di Pohjanpalo! Si salva il Cagliari!

Al 61′ Pohjanpalo prende posizione su Luperto, sponda a tagliare e liberare spazio per Oristanio che batte Sherri in uscita.

61′ – ⚽ GOOL VENEZIA! Raddoppia Oristanio! 

61′ – Tiro dalla distanza di Nicolussi Caviglia, blocca sulla sua destra Sherri.

57′ – Monologo Venezia in questo avvio di ripresa: Zampano trova Oristanio che va al tiro dal limite, pallone di poco fuori.

55′ – Ancora Venezia pericoloso! Tiro di Andersen, Sherri malissimo con un intervento quasi da pallavolista. Si salva il Cagliari.

52′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Deiola, fascia di capitano al braccio per Lapadula.

52′ – 9713 gli spettatori presenti di cui 161 nel settore ospiti.

49′ – Ancora Oristanio scatenato sulla destra, scarico per Nicolussi Caviglia che calcia non benissimo. Sherri devia il pallone in corner in brutto stile, poi la difesa libera sul tiro dalla bandierina.

47′OCCASIONE CLAMOROSA PER IDZES! Punizione battuta da Nicolussi Caviglia, Altare sfiora e poi Mina colpisce malamente di testa all’indietro. Sul pallone si avventa Idzes che colpisce alto con Sherri in uscita

46′ – Subito brivido per il Cagliari! Ellertsson sfonda centralmente, vede il taglio di Oristanio con Sherri che interviene in uscita bassa. Il portiere perde il pallone e lo fa suo in un secondo momento sull’attacco di  Pohjanpalo

VIA ALLA RIPRESA – Stessi ventidue in campo

16.02 – Non ci saranno cambi all’intervallo per Di Francesco e Nicola

15.59 – Sembra scaldarsi con una certa intensità Gianluca Lapadula. vedremo se Nicola effettuerà cambi già all’inetrvallo.

FINE PRIMO TEMPO – Termina senza recupero la prima frazione

45′ – Scontro Stankovic-Piccoli sul rinvio di quest’ultimo: l’attaccante in pressing non si ferma in tempo e va a contatto con il portiere che rimane a terra.

44′ – Gaetano non trova Piccoli in area, pallone liberato su cui si fionda Zortea che conclude con il sinistro. Sinistro centrale e non potentissimo bloccato da Stankovic.

43′ – Sfonda Augello sulla sinistra, scarico per Gaetano che va al tiro a giro da fuori area. Pallone alto.

40′ – Prova a rispondere il Cagliari, cross dalla destra di Zortea direttamente per Stankovic che esce in presa alta.

Al 38′ Mina e Zappa si lasciano sfuggire Oristanio, pallone basso per Zampano che sfila alle spalle di Augello battendo Sherri con un tocco sporco. 1-0 per il Venezia. 

38′ – ⚽ GOOOL DEL VENEZIA! La sblocca Zampano! 

37′ – Fallo in attacco su Deiola, sarà punizione per Sherri.

36′ – Zampano fa carambolare il suo cross su Augello, nuovo corner per il Venezia.

35′ – Buona chiusura di Idzes sul cross basso di Deiola per Piccoli.

34′ – Nicolussi Caviglia batte il corner sul secondo palo, lungo per tutti. Si rimane sullo 0-0.

33′ – Busio imbuca per Oristanio, Luperto copre ma deve concedere il corner al Venezia.

32′ – Ancora Augello per Mina, stavolta il colpo di testa del colombiano è sporco e termina fuori.

31′ – 🧤 STANKOVIC! Incredibile parata del portiere scuola Inter che interviene con la testa sulla zuccata a colpo sicuro di Mina, poi Zortea viene fermato in corner dalla difesa.

31′ – Idzes stende Zortea, punizione pericolosa per il Cagliari

30′ – Discesa di Augello sulla sinistra e gran cross sul secondo palo, con Ellertsson ad anticipare di un niente Zortea.

29′ -Rischio di Sherri sul pressing di Pohjanpalo, il portiere albanese si salva e fa ripartire l’azione.

26′ – Grande apertura di Mina per Zortea che non trova i compagni con un cross dalla destra.

23′ – Palla di Makoumbou in area per Gaetano che calcia di sinistro una sorta di tiro-cross che termina fuori.

22′ – Corner battuto da Oristanio liberato sul primo palo.

21′ – Erroraccio di Zortea in costruzione, Pohjanpalo non ci pensa due volte e calcia con il destro trovando la deviazione di Mina: Sherri non può evitare il calcio d’angolo.

20′OCCASIONE PER GAETANO! Zortea serve Gaetano in area, il centrocampista ex Napoli cerca spazio per calciare, alla fine lo fa senza con il sinistro non centrando la porta con un rasoterra.

19′ – Succede davvero poco al Penzo, 72% di possesso palla per i rossoblù.

16′ – Partita bloccata con il Cagliari a tenere maggiormente il pallino del gioco alla ricerca dei giusti spazi per affondare.

13′ – Busio libera sul primo palo, punteggio ancora di 0-0 al Penzo.

13′ – Primo corner conquistato dal Cagliari con Ellertsson a toccare sull’imbucata di Zortea per la sovrapposizione di Zappa.

9′ – Buono lo sviluppo del Cagliari con il cross dalla destra di Zappa troppo lungo per Piccoli.

7′ – Poche emozioni fin qui, pesa sicuramente la posta in palio per le due squadre.

5′ – Busio conquista un pallone in pressione, palla ad Andersen che scarica per Zampano: tiro con il sinistro dell’esperto esterno destro che finisce ampiamente fuori.

3′ – Spinge lungo il settore destro il Cagliari in questa prima fase di gara

2′ – Primi minuti di studio tra le due squadre.

VIA ALLA GARA- Primo possesso per il Venezia, con il Cagliari che attaccherà da destra verso sinistra rispetto alla tribuna principale

14.59– Saluto e sorteggio per i due capitani Pohjanpalo e Deiola, a breve si comincia!

14.57 – Guidati dall’arbitro Marco Guida, scendono sul prato del Penzo i due undici: classico completo nero con inserti arancioverdi e oro per il Venezia, in bianco il Cagliari.

14.55 – Giornata fredda e umida in Laguna, si aspetta l’ingresso in campo delle due squadre.

14.46 – Partita importante per la classifica con il Cagliari terzultimo a 14 punti e Venezia a quota 10 all’ultimo posto: i risultati delle altre squadre già scese in campo sono favorevoli con le sconfitte di Parma, Genoa, Verona e Lecce.

14.38 – Tifoso speciale per i rossoblù presente allo Stadio Penzo: c’è Lulù Oliveira a Venezia per assistere alla partita.

14.28 – Davide Nicola che lancia quindi Gaetano al posto dell’infortunato Luvumbo nell’undici titolare: per Di Francesco spazio all’ex Altare in difesa dopo il grave infortunio che ha colpito Svoboda

LE FORMAZIONI

Venezia: Stankovic, Sverko, Altare, Idzes, Zampano, Andersen, Nicolussi, Busio, Ellertsson, Oristanio, Pohjanpalo. A disposizione: Joronen, Grandi, Haps, Gytkjaer, Yeboah, Bjarkason, Crnigoj, Schingtienne, Candela, Carboni, El Haddad, Doumbia. All. Di Francesco
Cagliari: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Augello, Adopo, Makoumbou, Deiola, Zortea, Gaetano, Piccoli. A disposizione: Ciocci, Scuffet, Lapadula, Viola Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Obert, Azzi, Kingstone, Felici. All. Nicola

13.53 – In attesa delle formazioni ufficiali, alcuni numeri sui precedenti forniti da Opta
Dopo aver perso la prima sfida contro il Cagliari in Serie A il 6 novembre 1966, il Venezia è rimasto imbattuto nelle successive sette gare contro i sardi nel torneo (3V, 4N): striscia record senza sconfitta per i lagunari contro un singolo avversario nel torneo. Il Cagliari è la squadra contro cui il Venezia ha disputato più partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: due vittorie e due pareggi in quattro match interni. Il Venezia ha pareggiato gli ultimi due match di campionato contro Como e Juventus, i lagunari non registrano almeno tre pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra marzo e aprile 1962 (quattro in quel caso).

13.45 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centotrentuno, pronti per raccontarvi la sfida tra Venezia e Cagliari valida per il 17° turno di Serie A.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
97 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti