agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Roma 1-0: i migliori rossoblù della stagione, acuto meritato

Gianluca Gaetano esulta con i compagni dopo il gol dell'1-0 in Cagliari-Roma | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Impegno casalingo dall’alto coefficiente di difficoltà per il Cagliari di Fabio Pisacane che dopo le due sconfitte esterne contro Juventus e Napoli torna all’Unipol Domus per affrontare la Roma nel 14º turno di Serie A.

Serie A – 14° turno

Cagliari

1-0

Roma

MARCATORI:

  • 82′ Gaetano (C)

A cura di Andrea Palagino

FINISCE QUI: IL CAGLIARI VINCE 1-0 – Il Cagliari torna alla vittoria dopo oltre due mesi: tre punti pesantissimi dei rossoblù che disputano un’ottima gara e battono 1-0 la Roma grazie a un gol di Gaetano all’82’. Nei giallorossi, espulso Celik all’alba del secondo tempo. Tanti momenti di alta tensione in campo tra le due squadre. Con questa vittoria, la squadra di Pisacane sale a quota 14 punti in classifica. 

96'
Saltano tutti gli schemi: Roma riversata in avanti a caccia del pareggio
95'
Fallo in attacco: punizione a favore del Cagliari
94'
Fallo di Prati su Ndicka: punizione Roma dalla trequarti
92'
Iniziano ora i cinque minuti di recupero
90'
CAMBI CAGLIARI
Escono Palestra e Folorunsho, entrano Di Pardo e Kilicsoy
90'
CINQUE MINUTI DI RECUPERO
90'
Mischia incredibile in campo: Hermoso prosegue l’azione che Palestra stava interrompendo per prestare soccorsi a Folorunsho, bloccato a terra dai crampi. Alta tensione vicino alle panchine
87'
Minuti finali: tanta tensione in campo, è una bolgia l’Unipol Domus
85'
Fallo di Ferguson su Luperto: punizione Cagliari
84'
GIALLO PER GAETANO
Dopo il gol, il 10 rossoblù si è tolto la maglia
82'
GOOOOL DEL CAGLIARI! GAETANO FIRMA IL VANTAGGIO
Angolo dalla sinistra, la palla arriva a Gaetano che controlla e scarica il destro in porta: 1-0 Cagliari
79'
AMMONITI FOLORUNSHO E HERMOSO
Giallo per i due giocatori protagonisti del momento di tensione
78'
Gioco fermo: Palestra cade in area, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Subito dopo si scatena una mischia tra i giocatori in campo
77'
CAMBIO CAGLIARI
Esce Obert, entra Idrissi
76'
PALESTRA
Grande azione di Palestra sulla destra: arrivato ai limiti dell’area piccola, il suo sinistro non trova la porta
75'
Ci crede il Cagliari: rossoblù in avanti a caccia del vantaggio
73'
CAMBIO ROMA
Esce Tsimikas, entra Ghilardi
72'
Cagliari in questo momento schierato con un 4-2-3-1
69'
CAMBI CAGLIARI
Escono Zappa e Borrelli, entrano Gaetano e Prati
68'
Destro di Esposito dalla distanza: palla alta sopra la traversa
68'
FOLORUNSHO
Occasione in area di rigore, ma il suo sinistro è debole e respinto da Svilar
66'
Discesa di Ferguson, ottima copertura da parte di Luperto
66'
Scambio tra Ferguson e Dybala: il rimpallo non li favorisce, palla tra le mani di Caprile
65'
Destro di Deiola dalla distanza: blocca centralmente Svilar
62'
CAMBI ROMA
Escono Soulé, Pellegrini e Cristante, entrano Dybala, Ferguson ed El Aynaoui
61'
Borrelli cerca spazio in area: bloccato da Mancini
59'
OBERT VICINO AL VANTAGGIO
Incursione in area dell’esterno rossoblù: davanti a Svilar, il 33 calcia ma colpisce in pieno il portiere
57'
Il Cagliari resta in attacco: Roma schiacciata nella propria metà campo
54'
Destro di Esposito su calcio di punizione: palla centrale, facile per Svilar
53'
CAMBIO ROMA
Esce Baldanzi, entra Rensch
51'
ESPULSO CELIK
Fallo da ultimo uomo del turco su Folorunsho che era lanciato a rete
51'
IL VAR ANNULLA IL RIGORE PER IL CAGLIARI
Contatto avvenuto fuori area di rigore, ma sarà espulsione per Celik per fallo da ultimo uomo
50'
VAR! SI VALUTA IL CONTATTO SU FOLORUNSHO
Il contatto potrebbe essere avvenuto fuori area
49'
CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI
Fallo di Celik su Folorunsho
47'
OCCASIONE CAGLIARI
Rimpallo pericoloso in area di rigore: Svilar blocca il pallone e spegne il tentativo rossoblù
46'
Fallo di Pellegrini su Palestra: punizione per il Cagliari sulla trequarti destra

SI RIPARTE: INIZIA IL SECONDO TEMPO DI CAGLIARI-ROMA

15.54 – Pubblicato il dato sugli spettatori di giornata: sono 16.255 i presenti all’Unipol Domus

FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO: 0-0 TRA CAGLIARI E ROMA – Buon primo tempo da parte dei rossoblù, concluso a reti bianche nonostante diverse occasioni capitate a Borrelli, Adopo, Folorunsho ed Esposito. Roma pericolosa in poche circostanze, tanti duelli a centrocampo in questi primi quarantacinque minuti. 

45'
UN MINUTO DI RECUPERO
45'
Punizione Roma dalla trequarti affidata a Tsimikas: la difesa rossoblù allontana la minaccia
42'
Roma pericolosa in avanti: Deiola perde palla e Koné fa partire l’azione giallorossa, ma la palla termina sul fondo dopo una serie di rimpalli
41'
Trivela di Folorunsho verso l’area di rigore alla ricerca di un compagno: il suo traversone non trova nessuno, fallo laterale per la Roma
40'
Lancio lungo verso Baldanzi: Luperto è attento e spegne l’iniziativa
36'
Discesa strepitosa di Palestra sulla destra: il suo cross è allontanato dalla difesa giallorossa
33'
Gioco fermo: a terra Obert e Koné dopo uno scontro di gioco
32'
Cross di Hermoso dalla sinistra: tentativo impreciso, blocca Caprile
30'
Pellegrini pericoloso in area: palla respinta dalla retroguardia rossoblù
28'
CAGLIARI PERICOLOSO
Obert salta Celik e serve Esposito: il tentativo di tacco è però smorzato da Ndicka, la palla viene recuperata da Svilar
27'
ESPOSITO
Destro dal limite dell’area: respinge Svilar
26'
Azione offensiva della Roma sugli sviluppi di un calcio piazzato dai 40 metri: i tentativi giallorossi si spengono sul fondo
24'
FOLORUNSHO
Colpo di testa da posizione ravvicinata: tentativo debole, blocca centralmente Svilar
23'
Tentativo di Esposito: palla sulla barriera
22'
Punizione dal limite per il Cagliari: fallo su Folorunsho da parte di Mancini
20'
Sale la pressione della Roma: i rossoblù rimangono però attenti in fase difensiva
18'
La punizione di Pellegrini è respinta da Borrelli
17'
Fallo di Borrelli: punizione Roma da ottima posizione
16'
Sinistro di Palestra dai 20 metri: il suo tiro è debole, facile per Svilar
14'
La Roma prova a farsi vedere in attacco: l’incursione di Celik sulla destra è però chiusa brillantemente da Rodriguez
12'
Borrelli cerca una conclusione molto difficile da posizione defilata sulla sinistra: palla alta sopra la traversa
11'
Ci prova Baldanzi con il mancino: il tentativo è respinto da Luperto
9'
Rossoblù in controllo del gioco: Roma con il baricentro basso a protezione della propria metà campo
7'
BORRELLI
Tutto solo davanti a Svilar dopo un errore di Ndicka: l’ivoriano chiude, in scivolata, in calcio d’angolo
6'
OCCASIONE CAGLIARI
Ottima imbucata di Folorunsho per Obert che serve Adopo in area: il tiro del francese è deviato in corner
4'
Intervento ruvido di Tsimikas su Palestra: si riparte con una punizione per il Cagliari
3'
Punizione Cagliari affidata a Palestra ed Esposito: il cross di quest’ultimo è insidioso, ma si spegne sul fondo
1'
Subito diversi duelli a centrocampo, vicino alle due panchine, dopo il calcio d’inizio battuto dalla Roma

FISCHIO D’INIZIO: VIA A CAGLIARI-ROMA

14.57 – Squadre sul terreno di gioco: pochi istanti e poi il calcio d’inizio di Cagliari-Roma

14.55 – Squadre nel tunnel: ancora pochi istanti e poi faranno il loro ingresso in campo

14.42 – Arbitrerà il match il signor Luca Zufferli della sezione di Udine. I suoi assistenti saranno Alberto Tegoni e​Domenico Fontemurato delle sezioni di Castellamare di Stabia e Roma, quarto ufficiale Davide Di Marco di Ciampino. Per la sala di Lissone sono stati selezionati come VAR Marco Guida della sezione di Torre Annunziata e come AVAR Ivano Pezzuto di Lecce. Qui i numeri dell’arbitro Zufferli con il Cagliari.

14.35 – Le parole di Gian Piero Gasperini ai microfoni di Dazn nel pre-partita: “Scelte tecniche? Abbiamo messo i giocatori che oggi stanno meglio, quelli che hanno una buona condizione e arrivano da un buon momento. Per la prima volta, abbiamo anche a disposizione giocatori da poter inserire in corsa. La soluzione oggi per vincere? Oggi è importante fare bene compatibilmente con le capacità difensive del Cagliari. Sul piano tecnico oggi devi essere bravo. Classifica? Rimanere in vetta passa anche attraverso queste partite, sempre molto difficili su campi ostici soprattutto in questo periodo della stagione. Abbiamo la voglia di continuare a fare buone prestazioni”.

14.30 – Le parole di Fabio Pisacane a Dazn nel pre-partita: “Le ultime partite ci hanno insegnato che non si può sbagliare nulla, speriamo di aver imparato la lezione. In Coppa la squadra ha fatto un buon risultato, ma rimane l’amarezza di non aver passato il turno. Resta l’orgoglio di aver fatto di tutto. Roma? Ti viene a prendere altissimo, dobbiamo essere bravi ad avere velocità di esecuzione per poi attaccare lo spazio. Abbiamo preparato diverse cose, speriamo di metterle in pratica. Rodriguez? Un ragazzo che ha aspettato il suo momento, ha un futuro importante. Come si usa dire: ‘gli occhi non mentono mai’, lui non vedeva l’ora di scendere in campo e speriamo che questo sia l’inizio della sua carriera”.

14.25 – Le parole di Gennaro Borrelli ai microfoni di Dazn nel pre-partita: “Nelle ultime partite abbiamo fatto buone prestazioni, ma ci manca ancora qualcosa per portare a casa la partita. Oggi cercheremo di dare qualcosa in più. Esposito? Ci troviamo bene, le nostre caratteristiche si combinano alla perfezione. Lavoriamo ogni giorno per migliorarci, dobbiamo continuare su questa strada”

14.16 –  ZERO BARRIERE! IL CALCIO È DI TUTTI! La Lega Calcio Serie A e la Divisione Calcio Paralimpico della FIGC, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, realizzano una serie di attività durante la 14ª giornata della Serie A Enilive. Tre atleti della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale accompagneranno l’ingresso in campo degli ufficiali di gara e dei capitani delle squadre durante il cerimoniale di gara. Sul maxischermo verrà trasmesso il video dell’iniziativa. Nell’intervallo di gara la squadra rossoblù dei Casteddu4Special farà un giro in campo. La DCPS, istituita nel 2019, ha come obiettivo principale lo sviluppo e la diffusione della pratica calcistica per le persone con disabilità. Ogni anno viene organizzata una Competizione di calcio a 7 che, per la stagione 2025-26, vede la partecipazione di 300 squadre di tutte le regioni italiane, per un totale di 1400 partite. I tesserati, tra calciatrici, calciatori, allenatori e dirigenti, sono circa 4500. Il messaggio: “Il Calcio è di tutti!” e che lo sport dev’essere portatore di inclusione, per far sì che ogni tipo di barriera, fisica e psicologica, debba essere abbattuto.

14.11 – “Partita sulla falsa riga delle ultime due, una squadra che ha tante qualità”: queste le parole di Fabio Pisacane in conferenza stampa sulla sfida che mette la Roma davanti ai rossoblù. Qui tutte le sue dichiarazioni.

-'
CAGLIARI
Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola, Folorunsho, Obert; Esposito, Borrelli. A disposizione: Idrissi, Kilicsoy, Gaetano, Prati, Di Pardo, Rog, Ciocci, Radunovic, Cavuoti, Pintus, Liteta, Pavoletti, Luvumbo. Allenatore: Fabio Pisacane
-'
ROMA
Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante (C), Koné, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. A disposizione: Vasquez, Gollini, Ghilardi, Rensch, Ziolkowski, El Aynaoui, Bailey, Pisilli, El Sharaawy, Dybala, Arena, Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini

13:45 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno, siamo qui per raccontarvi le emozioni del match tra Cagliari e Roma, sfida valevole per il quattordicesimo turno di Serie A. A breve le formazioni ufficiali.

Condividere su

Commenti

guest
33 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

33
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox