Riprende con il fanalino di coda Monza il campionato del Cagliari di Davide Nicola: i rossoblù ospitano nel lunch match della 30ª giornata i brianzoli di Alessandro Nesta.
la cronaca a cura di Matteo Porcu
FISCHIO FINALE – Cagliari batte Monza 3-0
Al 91′ sponda di Pavoletti per Gaetano che lancia Luvumbo in campo aperto con l’angolano che batte Turati nonostante il recupero di Akpa Akpro
91′ – ⚽ GOOOOL CAGLIARI! LA CHIUDE LUVUMBO!
91′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero
90′ – TRAVERSA DI PAVOLETTI! Corner battuto da Gaetano, spizzata sul primo palo che si infrange sul montante superiore.
89′ – 🔄 Cambio Cagliari: fuori Augello, dentro Zappa
88′ – Tiro improvviso di Caprari, Caprile si salva con il piede vedendo sbucare la palla all’ultimo.
88′ – OCCASIONE MONZA! Ganvoula dribbla Caprile in uscita ma l’attaccante si defila troppo e non riesce a calciare in porta bene.
86′ – OCCASIONE CAGLIARI! Grande triangolo tra Adopo e Gaetano, conclusione di quest’ultimo a botta sicura ma c’è la grande parata con i piedi di Turati. Il pallone finisce a Pavoletti che calcia clamorosamente fuori a porta semi vuota.
85′ – tentativo pretenzioso di Ciurria dai 25 metri, pallone altissimo.
82′ – Qualche problema per Zortea dopo un contrasto con Bianco, ma il numero 19 di casa riprende poi il campo.
81′ – 🔄 Cambio Monza: fuori Dani Mota, dentro un altro ex Andrea Petagna
80′ – Angolo spazzato da Pavoletti sul primo palo.
79′ – Lancio in profondità per Ganvoula, ottimo recupero di Mina che chiude in corner l’ex Young Boys
77′ – D’Ambrosio ora agisce sulla sinistra e si guadagna un corner sull’uscita di Palomino
76′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: fuori Piccoli e Prati, dentro Pavoletti e Makoumbou
75′ – 🟨 Nervosismo in campo! Pereira si allaccia nei pressi della panchina con Piccoli con l’attaccante rossoblù che viene allontanato direttamente da Nicola. L’arbitro ammonisce l’attaccante
74′ – 🔄 Cambi Monza: dentro Ganvoula e Vignato, fuori Keita Balde e Kyriakopoulos
74′ – Abbraccio con Muzzi per Gaetano dopo il gol.
Al 72′ Gaetano con il destro inganna Turati. Punizione ben battuta dal numero 70 rossoblù con il portiere sorpreso a partire in ritardo non arrivando sul pallone che si infila in rete per il 2-0
72′ – ⚽ GOOOOOL CAGLIARI! Gaetano fa il 2-0!
72′ – Almeno quattro giocatori rossoblù vorrebbero battere con Gaetano, Luvumbo, Augello e Mina vicino al pallone
70′ – Augello non trova in area i compagni poi sul proseguimento dell’azione gamba alta di Kyirakopoulos su Luperto, punizione al limite dell’area per i rossoblù.
70′ – Luvumbo punta Pereira, cross pericoloso che diventa un tiro che Turati mette in corner in tuffo.
69′ – Qualche problemino fisico per Kyriakopoulos, possibile un cambio per lui. Nesta che ha già accanto a sé Vignato e Ganvoula
66′ – 🟨 Keita Balde chiuso da Adopo, poi il senegalese trattiene lo stesso giocatore francese guadagnandosi il giallo.
66′ – Cross di Dani Mota in area, Mina in tuffo riesce a mettere oltre la linea di fondo.
64′ – Occasione Monza! Palla di Bianco per Ciurria che addomestica un pallone dentro l’area ma lo controlla poi male con Caprile che copre bene la porta e il numero 84 ospite che si defila. L’azione poi sfuma.
62′ – Piccoli fa partire Luvumbo sulla sinistra, cross al centro dell’angolano su cui Gaetano non arriva.
59′ – 🔄 Cambi anche per Nicola: fuori Viola e Felici, dentro Gaetano e Luvumbo
59′ – 🔄 Cambi Monza: fuori Castrovilli e Birindelli, dentro Caprari e Ciurria
58′ – Zortea semina il panico sulla destra, ma arriva la chiusura in area della difesa brianzola.
58′ -Pronti a entrare Gaetano e Luvumbo per il Cagliari.
57′ – Errore di Adopo in impostazione, il Monza riparte con un tre contro tre ma Bianco sbaglia il pallone in mezzo per i compagni.
55′ – Cross di Birindelli dalla destra, presa alta di Caprile che fa ripartire l’azione.
53′ – Piccoli sfonda sulla sinistra e viene chiuso in scivolata da Akpa Akpro in rimessa.
50′ – Nulla di fatto sul corner, posizione di fuorigioco di Castrovilli sullo sviluppo.
50′ – Reazione immediata del Monza con Kyrialopoulos che viene chiuso in corner.
Al 48′ cross di Augello dalla sinistra Viola salta con D’Ambrosio con il colpo di testa del numero 10 rossoblù che si insacca alla spalle di Turati.
48′ – ⚽ GOOOOL DEL CAGLIARI! La sblocca Nicolas Viola!
45′ – Parte aggressivo il Cagliari approfittando anche di un errore di Pereira. Piccoli non trova Viola in area, poi sullo sviluppo cross di Prati troppo lungo per i compagni.
VIA ALLA RIPRESA – Nessun cambio
13.31 – Non dovrebbero esserci cambi all’intervallo con i due tecnici che schiereranno gli stessi ventidue
FINE PRIMO TEMPO – Squadre negli spogliatoi sullo 0-0
45+2′ – Bella imbucata di Luperto per Piccoli che non riesce a calciare di sinistro il pallone raccolto da Turati.
44′ – ⏱️ Due minuti di recupero
44′ – Niente di fatto sul corner, fa buona guardia la difesa ospite.
43′ – OCCASIONE CAGLIARI! Regalo di Akpa Akpro al limite per Viola che serve Piccoli chiuso dalla difesa, pallone che ritorna al numero 10 rossoblù che tira dall’interno dell’area colpendo Castrovilli. Sarà angolo.
41′ – Kyriakopoulos punta Zortea e calcia con il sinistro sul primo palo, esterno della rete.
40′ – Tiro di Viola contrastato, poi l’azione si sviluppa sempre sulla sinistra con Felici che entra in area ma trova solo l’esterno della rete.
36′ – Bianco riceve palla dai 25 metri e calcia con il destro, bravo Caprile a bloccare il pallone sulla sua destra.
36′ – Sventagliata di Pereira per Mota, Caprile esce dall’area e mette in rimessa laterale.
34′ – Buona palla di Prati per Piccoli che parte leggermente in ritardo e non riesce ad arrivare sulla sfera.
30′ – 🟨 Fallo a centrocampo di Izzo su Piccoli, arriva il primo giallo tra le file del Monza.
29′ – Buona azione sulla sinistra del Monza con Ketita Balde che scarica per Kyiriakopoulos, inserimento premiato di D’Ambrosio che scarica un destro respinto con i pugni da Caprile.
28′ – Traiettoria insidiosa di Viola, ma la difesa del Monza riesce a reggere poi l’ultimo tocco è di Palomino. Sarà rimessa dal fondo.
27′ – Vistosa trattenuta di D’Ambrosio su Piccoli, punizione dalla trequarti vicino alla linea laterale destra per il Cagliari.
25′ – Keita Balde punta Palomino che non sembra proprio a suo agio in quella posizione, cross tagliato per Mota che non riesce a trovare l’inserimento del giocatore per questione di centimetri.
23′ – Animi tesi a centrocampo dopo un fallo a centrocampo tra Mina e Mota: Fourneau calma i giocatori senza tirare fuori cartellini nonostante Keita Balde e Luperto si fossero allacciati.
21′ – Turati è rimasto a terra dopo lo scontro con Piccoli, con il portiere curato dallo staff sanitario brianzolo. Ci sarà un lungo recupero.
19′ – Angolo battuto da Viola, Turati esce non benissimo ma è allo stesso tempo fortunato a subire un fallo da Piccoli. Palomino aveva colpito verso la porta trovando la spazzata di Castrovilli, ma il gioco era fermo.
19′ – Primo corner conquistato dal Cagliari con un tiro di Piccoli deviato oltre la linea di fondo e Zortea a reclamare il pallone con un buon inserimento.
18′ – In questo primo quarto d’ora di gioco il Cagliari costruisce più sulla destra (da dove arriva il 68% degli attacchi finora). Palomino in quella posizione è anche il più coinvolto finora in costruzione (16 palloni giocati e 12 passaggi), obiettivo probabilmente cercare superiorità esterna e tenere basso Kyriakopoulos
14′ – Cagliari che attacca sulla sinistra, cross di Augello con Turati bravo in uscita che subisce anche fallo da Piccoli. Punizione per il Monza,
13′ – Punizione battuta da Kyriakopoulos che si infrange sulla barriera.
12′ – 🟨 Primo giallo della gara per Luperto. Pestone del numero 6 rossoblù su Castrovilli, punizione da posizione pericolosa per il Monza
11′ – Chance per il Monza! Errore di Palomino al limite, Castrovilli imbuca per Mota che va al tiro al volo da posizione defilata. Pallone fuori.
10′ – Cross di Birindelli dalla destra, Caprile libera l’area con i pugni.
7′ – OCCASIONE CAGLIARI! Ripartenza con Piccoli che premia la sovrapposizione di Zortea, cross in mezzo per Viola che svetta e va vicino al palo con un colpo di testa.
6′ – Partita che non decolla, ora a terra c’è Bianco dopo uno scontro fortuito con Viola.
4′ – Rientra in campo Piccoli. Avvio spezzettato.
3′ – Appare dolorante Piccoli che esce ora dal campo, si scalda per precauzione Pavoletti.
2′ – Cagliari che imposta a quattro con Palomino che si allarga sulla destra. A terra Roberto Piccoli a centrocampo, toccato duro da Izzo.
VIA ALLA GARA – Primo pallone del Monza, con il Cagliari che attacca da sinistra verso destra rispetto alla tribuna principale
12.30 – Saluto e sorteggio tra i capitani di giornata Nicolas Viola e Armando Izzo, tra poco si parte!
12.28 – Entrano in campo i due undici guidati dall’arbitro Fourneau: Cagliari che giocherà in rossoblù, in bianco il Monza.
12.22 – Arbitrerà la gara Fourneau: qui numeri e precedenti
12.20 – Alla Unipol Domus anche l’AD del Monza Adriano Galliani.
12.17 – Presenza speciale alla Unipol Domus con due freschissimi sposi seduti nella tribuna principale. Tamara e Diego sono una giovane coppia con una passione in comune, il Cagliari. Entrambi di Assemini, rispettivamente di 46 e 50 anni, super tifosi, abbonati allo loro squadra del cuore. Anche nel giorno del loro matrimonio non sono voluti mancare allo stadio e, terminata la cerimonia, hanno voluto posare in Tribuna all’Unipol Domus. Per l’occasione hanno ricevuto dal Club una speciale maglia dedicata con il 30: il giorno delle loro nozze, il numero di maglia del loro beniamino, Leonardo Pavoletti. Una giornata indimenticabile proseguita con un ricevimento tutto a tema rossoblù.
12.15 – Così Nereo Bonato ai microfoni di Dazn: “I nostri tifosi sono passionali e ci hanno sempre dato forza per risalire da situazioni difficili ed entusiasmo per raggiungere risultati importanti. Oggi è una partita delicata, ci sono punti pesanti in palio e non dobbiamo farci prendere dalla frenesia. Giocare con spensieratezza e convinti di potercela fare. Piccoli? Deve continuare a lavorare come sta facendo, con le prestazioni riuscirà a completare il suo percorso di crescita ma ha tutte le qualità per diventare un attaccante importante per il calcio italiano”
12.06 – Così Palomino nel prepartita di Dazn: “Mi piacerebbe portare l’obiettivo a casa a fine campionato, si è parlato tanto di me a gennaio, ma sono concentrato nell’aiutare la squadra. Speriamo di toglierci una soddisfazione a fine anno. Sarà una partita dura, siamo in casa ed è un momento importante per noi. Abbiamo bisogno di punti e speriamo di riuscire a farlo con il nostro gioco”.
11.59 – Grande ex della gara Keita Balde: per lui è la quarta presenza consecutiva dal 1’ con i brianzoli. Non ha invece recuperato dall’infortunio l’altro ex Cagliari Andrea Carboni
11.57 – Unipol Domus sold-out nei settori ordinari: per la partita contro il Monza sono presenti 16139 spettatori per un incasso pari a 357635 euro.
11.56 – Seconda consecutiva dal 1’ per Josè Luis Palomino: è la prima volta in stagione che gioca due partite consecutive da titolare. Panchina per Gabriele Zappa recuperato solo qualche giorno fa dal problema muscolare che lo aveva tenuto ai box contro la Roma.
11.54 – Prosegue il percorso netto di Luperto, che resta uno dei pochi giocatori ad aver disputato tutti i minuti di campionato in programma finora (2610).. Anche Piccoli e Augello continuano a essere sempre presenti: 30° stagionale per entrambi, Piccoli è sempre stato schierato titolare.
11.50 – Seconda consecutiva e sesta complessiva da titolare in stagione per Prati: prima di queste due uscite, non giocava titolare dal 29/10 contro il Bologna, e nelle 18 partite intercorse aveva collezionato solo 31 minuti in totale. Mattia Felici torna titolare per la prima volta dal 23/02 contro la Juventus: 18° presenza complessiva in Serie A e 9° dall’inizio.
LE FORMAZIONI
Cagliari: Caprile, Palomino, Mina Luperto, Zortea, Prati, Adopo, Augello, Viola, Felici, Piccoli. A disposizione: Sherri, Ciocci, Coman, Deiola, Marin, Jankto, Zappa, Makoumbou, Pavoletti, Pintus, Gaetano, Luvumbo, Kingstone. All. Nicola
Monza: Turati, Pereira, D’Ambrosio, Izzo, Birindelli, Kyriakopoulos, Bianco, Akpa Akpro, Castrovilli, Mota, Keita Balde. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Gagliardini, Urbanski, Caprari, Zeroli, Forson, Palacios, Ganvoula, Martins, Petagna, Vignato, Ciurria. All. Nesta
11.20 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale di Cagliari-Monza gara valida per la 30ª giornata di Serie A.