Mattinata emozionante, intensa e ricca di significato per il presidente della Torres Stefano Udassi e il Direttore Generale rossoblù Pierluigi Pinna che hanno partecipato all’evento “A Scuola di Legalità, educare per prevenire” presso l’Auditorium del Polo Tecnico G. M. Devilla sito in via Montegrappa 2 a Sassari.
Un evento inserito all’interno del progetto scolastico di legalità 2024/25 “Neanche con un fiore” che oltre alla Torres ha visto la presenza tra la altre ha visto la presenza della Dinamo Sassari e dell’ACI Pubblico Registro Automobilistico oltre agli interventi del Sindaco di Sassari Giuseppe Mascia e del Comandante della Polizia Locale di Sassari Gianni Serra.
L’incontro è iniziato alle 9:45 con l’analisi del fenomeno eseguita dal Comandante della Polizia Locale di Sassari, Gianni Serra, dopo la raccolta dati dell’indagine statistica svolta tramite i questionari (composti da 22 domande a tema “violenza di genere: percezione e strumenti per combatterla”) somministrati alle scuole. Comandante Serra che ha tenuto a esprimere la sua posizione in merito: “Durante il 2024 abbiamo somministrato un questionario che ci ha permesso di analizzare diversi comportamenti violenti contro le donne. Minacce, privazione di libertà sono un problema diffuso e serio. Per contrastare tutto ciò, abbiamo bisogno di iniziative serie e della mobilitazione di tutto il Paese. Rispetto, uguaglianza di genere, educazione, sono valori fondamentali da trasmettere ai giovani ed i più grandi”. A seguire gli alunni e le alunne hanno presentato sul palco la propria performance dal nome “Va in scena la legalità” relativa alla prevenzione della violenza di genere. Undici rappresentazioni sottoposte alla giuria di Gianni Garrucciu (storico giornalista RAI), Grazia Sini (addetta stampa Comune di Sassari), Roberto Manca (presidente Associazione Culturale). Prima dei saluti finali con la straordinaria partecipazioni di Pino & gli Anticorpi, il sindaco di Sassari ha voluto esprimere la propria posizione in merito al tema: “Questo è un tema, difficile e complicato. Il Comune eroga diversi servizi a sostegno delle donne. Il problema della violenza di genere non riguarda soltanto le nuove generazione, ma c’è da molto tempo. Sassari è realmente attiva. La Polizia Locale con questo evento di sensibilizzazione fa un grande passo”. Dichiarazioni a cui hanno fatto seguito le parole del numero uno della Torres Stefano Udassi: “Il rispetto del prossimo e dunque delle donne è fondamentale nello sport e nella vita di tutti i giorni. Con la Torres abbiamo un progetto interno con le nostre giovanili e le scuole del territorio per promuovere questi valori che reputiamo fondamentali. Il calcio è un veicolo determinante e grazie alla nostra visibilità possiamo fare e dare molto. Cercheremo di dare sempre il nostro contributo ad iniziative di valore come questa”. Una bella iniziativa che la Torres ha deciso di rendere ancora più indimenticabile omaggiando i vincitori del contest con 30 biglietti gratuiti per la prossima partita in casa dei rossoblù.
La Redazione