Decimo impegno stagionale per la Torres di Alfonso Greco che, allo stadio Vanni Sanna con calcio d’inizio alle ore 15.30, affronterà l’Olbia di Roberto Occhiuzzi nel derby sardo del girone B della Serie C 2022-2023.
dall’inviato a Sassari Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI TREMOLADA! Finale incredibile al Vanni Sanna per un derby che non ha tradito le attese: due gol negli ultimi 10 minuti, con Scappini e Ragatzu che hanno messo la propria griffe su una partita che, a modo suo, rimarrà nella storia. Tanta rabbia in casa Torres per le occasioni sprecate e non sfruttate, dall’altra parte una bella botta di entusiasmo per l’Olbia, con un pareggio che potrebbe essere il turning point per la squadra di Occhiuzzi.
Incredibile epilogo al Vanni Sanna, con il pareggio firmato Ragatzu proprio sull’ultima azione: volée perfetta del numero 10 dal limite, con palla che finisce alle spalle di Salvato.
94′ – ⚽ GOOOOOOOL DELL’OLBIA!!!! RAGATZU!!!!!
91′ – Ancora Salvato in uscita alta, sicuro sul cross da sinistra di Renault.
90′ – ⏱️ 5 minuti di recupero
89′ – Prova adesso l’Olbia con coraggio a trovare il pareggio, ma Salvato è perfetto sul cross da destra di Gabrieli, mentre il Vanni Sanna continua a cantare.
87′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori il man of the match Scappini, dentro Luppi.
Rompe l’equilibrio la Torres proprio a 5 minuti dal termine! Corner di Liviero da sinistra, stacco imperioso del centravanti in area e palla che bacia il palo più lontano, prima di finire la sua corsa alle spalle di Gelmi. Esplode il Vanni Sanna, con la tribuna centrale che balla insieme ai suoi tifosi: è tripudio rossoblù!
85′ – ⚽ GOOOOOL DELLA TORRES!!!!! SCAPPINI!!!!!!
83′ – Ruocco non ci sta: prova a mettersi in proprio e da sinistra scaglia il destro verso la porta. Corner per la Torres.
82′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Sueva, dentro Contini
79′ – OCCASIONE OLBIA: punizione di Emerson da destra, palla per La Rosa che tenta il tirocross che attraversa tutta l’area torresina e finisce sui piedi di Ragatzu, poi chiuso da Liviero.
79′ – 🟨 AMMONITO OCCHIUZZI per proteste.
77′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Incerti, dentro Emerson.
75′ – 🧤 ANCORA GELMI! Super intervento del portiere ospite che dice di no a Scappini, messo in movimento dal passaggio sbagliato di Renault, poi Sorgente tenta il destro dal limite che lo stesso Gelmi abbranca senza problemi.
74′ – Ruocco da sinistra per Gianola, destro dal limite del numero 72 che termina alle stelle.
72′ – Avanza la Torres che prova a fare paura alla difesa ospite, ma il cross di Liviero col mancino finisce sul fondo.
69′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO TORRES: fuori Bonavolontà e Heinz, dentro Sorgente e Gianola. Liviero scala terzino destro, 4-2-3-1 per Greco ora con Ruocco, Sorgente e Sanat alle spalle di Scappini.
68′ – Resta a terra ora Heinz, problemi di crampi per l’ex Sudtirol dopo un allungo in recupero su Ragatzu.
66′ – Occhiuzzi e Castricato continuano a dare indicazioni all’attacco, in particolare a Sueva che fin qui non ha lasciato il segno.
64′ – Proteste vibranti del pubblico di casa per il tempo perso con Fabbri rimasto a terra dopo un contrasto in area.
62′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Occhioni, dentro Boganini
61′ – 🟨 GIALLO PER GABRIELI, autore di un intervento a gamba alta su Bonavolontà.
59′ – BRIVIDO PER GELMI! Cross velenoso di Liviero da sinistra che attraversa tutta l’area con il portiere scuola Atalanta che tocca per allontanare. Sugli sviluppi dell’azione né Sanat, né Antonelli riescono a calciare verso la porta di Gelmi.
58′ – Girgi sfonda a sinistra, cross basso che Gabrieli manda in corner.
57′ – Cross di Liviero da sinistra, ma sia Scappini che Ruocco attaccano il primo palo e l’occasione sfuma.
55′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Masala, dentro Sanat
53′ – Prova a distendersi l’Olbia prima con Sueva, costretto poi a tornare sui suoi passi e successivamente con Ragatzu, ma il suo destro finisce docile nelle braccia di salvato.
52′ – Biancu atterra Girgi a metà campo, Tremolada ferma il gioco.
49′ – OCCASIONE TORRES: fa tutto Ruocco che da sinistra si accentra, chiude il destro sul primo palo ma la palla termina fuori.
48′ – BIANCU SPRECA! Ottimo cross tagliato da sinistra di Ragatzu per il colpo di testa del numero 21 che da ottima posizione mette alto.
47′ – Gioco fermo per oltre un minuto, dopo un piccolo problema per Dametto.
45′ – Riprende il match!
16.30 – Tornano in campo le due squadre, non ci sono stati cambi fin qui.
DUPLICE FISCHIO DI TREMOLADA: finisce 0-0 un primo tempo non divertente ma vivace, con la Torres che ha sprecato almeno tre occasioni nitide per trovare il vantaggio di fronte a un’Olbia che fin qui ha badato più a chiudersi con ordine per ripartire. Pesa l’errore dal dischetto di Scappini, che al 24′ ha calciato alto il rigore assegnato per il fallo in area su Bonavolontà. A tra poco con il racconto della ripresa!
44′ – Grande movimento di Liviero sulla destra, palla tagliata per il colpo di testa del numero 90 che da ottima posizione mette fuori di pochissimo.
42′ – 🧤 GELMI! Incredibile intervento di puro istinto del portiere dell’Olbia che dice di no in volo al destro dal limite di Scappini, indirizzato sotto la traversa, dopo il tocco smarcante di Ruocco.
40′ – OCCASIONE OLBIA: ancora tutto passa dal destro di Ragatzu, che si inventa un destro tagliato da posizione decentrata, che Salvato deve ribattere con i pugni.
38′ – Lora recupera un ottimo pallone sulla trequarti, poi riesce a ricevere sulla destra ma il suo cross verso Scappini è decisamente fuori misura.
37′ – Forcing dell’Olbia che porta a due corner di fila, ma senza che mai però ci siano tiri verso la porta di Salvato.
35′ – 🟨 DOPPIO GIALLO per ANTONELLI e INCERTI, che si sbracciano in area prima della battuta del corner.
34′ – Gestione non perfetta in fase difensiva da parte dei rossoblù, con l’Olbia che sfonda a destra guadagnandosi un calcio d’angolo proprio sotto la Curva Nord.
33′ – Bella costruzione offensiva della Torres: Liviero liftato per Scappini, torre fuori area per Ruocco che però strozza troppo il mancino e Gelmi non fa fatica a bloccare.
30′ – Ancora pallino del gioco nei piedi dei rossoblù, ma l’ennesimo errore di misura (in questo caso di Heinz) vanifica tutto.
26′ – Cerca di scuotersi la squadra di greco, che si affida ancora alle ripartenze sulla fascia destra ma il cross di Masala finisce altissimo.
Pessima trasformazione per il centravanti rossoblù, che aveva spiazzato Gelmi ma ha con il destro manda oltre la traversa. Si resta sullo 0-0!
24′ – SCAPPINI SPARA ALTISSIMO! OCCASIONE SPRECATA PER LA TORRES!
Decisione controversa per Tremolada, che assegna il penalty per un fallo su Bonavolontà in piena area prima che Scappini depositi in rete con il destro: 🟨 GIALLO A FABBRI nell’occasione.
23′ – CALCIO DI RIGORE PER LA TORRES!
21′ – Resta a terra Occhioni, caduto dopo un contrasto a tre che però dalla tribuna sembrava regolare: fin qui gestione british del signor Tremolada di Monza.
18′ – OCCASIONE OLBIA: palla persa da Masala sulla trequarti, recupero pronto di Biancu che sfonda e serve Ragatzu, destro potente ma non preciso del numero 10 ospite che finisce a lato di qualche metro.
16′ – Cerca la squadra di Greco di sfondare sulla destra, ma il cross di Ruocco è troppo profondo per Liviero e Incerti può allontanare.
14′ – Continua il giropalla della Torres, mentre l’Olbia si chiude con ordine.
11′ – Ancora Renault con il traversone dentro l’area, ma Incerti è anticipato in presa alta da Salvato. Sul capovolgimento di fronte è Gelmi a fare lo stesso sul lancio di Liviero per Scappini.
9′ – Prova ad accelerare la Torres sulla trequarti, ma Travaglini è davvero perfetto in anticipo su Ruocco.
7′ – COSA SI È MANGIATO RUOCCO! Incredibile errore del numero 10 rossoblù che è bravo e fortunato a vincere un rimpallo in area su Travaglini e, libero davanti a Gelmi, apre troppo il destro che finisce a lato.
5′ – Punizione sulla trequarti sinistra per l’Olbia: batte Biancu verso Ragatzu che rimette dentro un pallone velenosissimo che Lora spazza lontano.
3′ – Prova Renault da sinistra a mettere in mezzo verso una zona priva di compagni di squadra, palla facile preda di Salvato.
2′ – Gioco fermo per un problema occorso a Incerti, toccato duro da Bonavolontà.
1′ – Partiti! Palla all’Olbia che attacca da destra a sinistra, subito un brivido per Salvato con Heinz che anticipa Ragatzu.
15.29 – Prima di sistemarsi sul terreno di gioco, entrambe le squadre vanno a salutare le rispettive curve ricevendo
15.27 – Parte l’inno della Torres, proprio mentre iniziano a entrare gli arbitri e l’Olbia, subissata dai fischi del Vanni Sanna, che si trasformano in applausi all’ingresso della Torres.
15.20 – Inizia a scaldarsi l’aria al Vanni Sanna, con i componenti della panchina rossoblù che guadagnano il rispettivo posto, mentre lo speaker scandisce i nomi dei 22 in campo.
15.10 – I fischi della Curva Nord accolgono l’arrivo dei tifosi ospiti, arrivati da Olbia con due autobus.
14.55 – L’atmosfera si preannuncia infuocata allo stadio Vanni Sanna, con una grande cornice di pubblico. La Torres ha infatti la quarta media spettatori del campionato (3061 spettatori), preceduta in questa speciale classifica solo da Rimini, Reggiana e Cesena.
14.53 – Con la sconfitta contro l’Ancona, la terza consecutiva, l’Olbia prosegue la sua striscia di gare senza vittoria, arrivando a quota 8. Il successo manca dalla prima di campionato contro il Pontedera. Era il 4 settembre. I galluresi rimangono quindi a 6 punti in classifica, ma, complici i pareggi di Alessandria e San Donato Tavarnelle, scivolano al penultimo posto. Uno dei dati positivi che si possono raccogliere, nonostante questo periodo difficile, è che quella contro i marchigiani è la terza partita consecutiva nella quale i bianchi vanno a segno.
14.52 – Nello scorso turno di campionato sia i rossoblù che i bianchi non hanno vinto. La Torres si è fermata sul punteggio di 0-0 al “Moccagatta”, contro l’Alessandria. L’Olbia invece è caduta in casa per 2-4 contro l’Ancona. I sassaresi si sono così portati a quota 11 punti in classifica, che li collocano a 3 punti sia dai playoff che dai playout. Con il pareggio contro i piemontesi, gli uomini di Alfonso Greco hanno portato a 7 i risultati utili consecutivi.
14.51 – Quello di oggi pomeriggio sarà il primo derby tra Torres e Olbia in campionato dopo sei anni. L’ultimo precedente, recentissimo, è stato infatti in Coppa Italia, il 5 ottobre scorso, finito 2-1 in favore dei bianchi. Prima ancora le squadre si sono affrontate nella finale dei playoff di Serie D, il 29 maggio 2016. Anche in quell’occasione si imposero i galluresi, con il risultato di 0-1 maturato al “Vanni Sanna” grazie alla punizione di Giuseppe Mastinu (ora al Pisa).
FORMAZIONI UFFICIALI
Torres (4-4-2): Salvato; Heinz, Girgi, Dametto, Antonelli; Liviero, Lora, Bonavolontà, Masala; Ruocco, Scappini. A disposizione: Garau, Pinna, Teyou, Gianola, Sorgente, Carminati, Campagna, Tesio, Luppi, Sanat, Pinna, Lisai, Carboni. Allenatore: Alfonso Greco
Olbia (4-3-1-2): Gelmi; Renault, Fabbri, Gabrieli, Travaglini; La Rosa, Incerti, Occhioni; Biancu; Ragatzu, Sueva. A disposizione: Van der Want, Di Giorgio, Emerson, Iobbi, Finocchi, Glino, Dore, Sanna, König, Boganini, Contini. Allenatore: Roberto Occhiuzzi
14.41 – Amici sportivi di Centotrentuno.com, benritrovati con il calcio di Serie C! Questa è Torres-Olbia, derby isolano della decima giornata del girone B!